Il regno dei funghi comprende molte specie tutte aventi le stesse caratteristiche e cioè: si nutrono di composti organici sintetizzati da altri organismi, non hanno tessuti differenziati e si riproducono attraverso le spore (riproduzione sessuata). La riproduzione del funghi può essere anche asessuata, ... continua
![]() |
Kit Coltivazione Funghi Prataiolo CHAMPIGNON Substrato Panetti Funghi Casa Giardino
Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,99€ |
Esistono tantissimi tipi di funghi, dal porcino al chiodino, dalla russula alla morchella e così via, tutti con caratteristiche e forme diverse. Come tutti sanno, alcune specie di funghi sono velenosi e possono creare problemi all’uomo, agli animali ed alle piante; riguardo a queste utile, sono molti i funghi che sono causa di malattie come marciumi radicali, marciumi al colletto, muffe, seccume ecc.
Andare in montagna a raccogliere i funghi, lo sappiamo tutti, è un passatempo molto diffuso, si fanno delle belle passeggiate all’aria aperta, si entra a contatto con la natura e si fa dello sport, attenzione però a quelli che si raccolgono, in caso non siate esperti e non conosciate in maniera approfondita le varie specie, sarà opportuno non rischiare e, prima di mangiarli, farli controllare presso i centri specializzati o presso le varie Asl.
Amanti della buona cucina? I funghi sono spesso impiegati per preparare deliziose ricette e molto utilizzati da noi tutti per cucinare saporiti risotti, pastasciutte, frittate, contorni, ma anche per guarnire pizze, focacce e quant'altro. Dal punto di vista nutrizionale i funghi hanno un valore medio e non sono sicuramente da mettere a confronto con pasta, pane, carne e verdure; sono molto ricchi di acqua, contengono proteine e vitamine, non contengono molte calorie e non fanno ingrassare, ma consumarne grandi quantità può dar luogo a reazioni allergiche o intossicazioni spesso confuse con avvelenamenti. E’ bene ricordare che il consumo di funghi è sconsigliato a chi soffre di problemi gastrointestinali. In ogni caso, limitare la dose è una buona soluzione per evitare pericoli! Se il sapore così particolare dei funghi ti fa perder la testa, mettiti ai fornelli e sperimenta nuove portate gustose per te e i tuoi amici!