il frutteto

In genere il frutteto si trova su un terreno di grandi dimensioni e le piante che lo costituiscono possono essere tutte uguali oppure di specie e varietà diverse, disposte in un ordine e modo preciso dove i filati sono disposti in direzione nord-sud per fa sì che ricevano la luce del sole durante tutta la giornata. Il frutteto contiene piante da frutto perenni che vivono per molto tempo e danno origine a frutti per tanti anni: queste piante, a seconda della loro forma, in arboree, arbustive, rampicanti, sarmentose. Nelle arboree rientrano, ad esempio, il melo, il ciliegio e il pesco, i cui rami e il fusto crescono in altezza; arbustive possono essere la fragola e il mirtillo, con rami che si sviluppano partendo dal terreno; la classica pianta rampicante è la vite, i cui viticci e radici sono indispensabili per crescere attaccandosi a sostegni; infine quelle sarmentose, ... continua


Articoli su : il frutteto


ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , cioè quelle piante che necessitano di fili o pali di sostegno, come il lampone. Oltre alla classificazione per forma, se ne può fare una anche in base al frutto che queste piante producono, siano pomi, bacche oppure drupe. Questa distinzione è un po’ più semplice della precedente, infatti tutti sanno che piante come pero e melo danno originale a pomi con all’interno semi e torsolo, mentre il pesco, ciliegio, albicocco ecc. producono delle drupe polpose con all’interno un nocciolo molto duro che racchiude i semi, kiwi, vite e mirtillo invece danno vita alle bacche che, al loro interno, contengono piccoli semi. Altre piante che possono far parte di un frutteto sono gli agrumi, il frutto da loro prodotto si differenzia da quelli citati precedentemente, in quanto esso è si una bacca ma divisa in tanti spicchi che possono contenere oppure no dei semi al loro interno, essa prende il nome di esperidio. Tutti i frutti prodotti da queste piante sono rivestite da una buccia detta epicarpo, essa può essere molto fine, come nel caso dell’uva, media per quanto riguarda pesca ed albicocca e grossa nel caso degli agrumi; presentano poi, al loro interno, una parte più o meno polposa commestibile, il mesocarpo, e dei semi.

      Forse non tutti sanno che riguardo alla frutta come noci, nocciole, mandorle ecc., la parte che mangiamo sono i semi, in quanto le altre parti sono legnose e quindi non commestibili.

      La vista di un frutteto ci comunica sempre una sorta di ordine ed armonia, è bello vedere tutte quelle piante allineate e disposte in modo perfetto, ognuna con il proprio spazio a disposizione per svilupparsi e, nel momento della produzione dei frutti questa splendida distesa alberata diventa un bellissimo tripudio di colori.


      Guarda il Video