Vendita calda 30Pcs bianco seta ortensia artificiale fiore wedding festival bouquet Home Living Room Decor Beautiful bonsai semi
Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,99€ |
Al fiorista si può chiedere di tutto, purché, naturalmente, si tratti di composizioni di fiori. Questo artista crea composizioni adatte a qualsiasi cerimonia ed occasione, ma anche soluzioni per l’arredo e la decorazione per interni ed esterni. Il tal senso, il fiorista viene anche definito flower designer, ovvero il progettista dei fiori. Prima di arrivare alla creazione o composizione vera e propria, infatti, il fiorista ascolta i desideri e le idee del cliente e poi le mette nero si bianco sul quaderno degli appunti o su appositi software digitalizzati su pc. Grazie alle nuove tecnologie, il fiorista può lavorare anche come un vero e proprio architetto o progettista. Nel suo caso però si tratta di un architetto dell’arte floreale. Per molti e per tutti noi, il fiorista è solo un artista, un profondo conoscitore dell’arte floreale, arte che risale fin dai tempi più remoti e che si evolve nel tempo con soluzioni sempre più originali e creative. Il fiorista deve anche saper personalizzare le sue creazioni, specie quelle richieste dai clienti. Questi ultimi possono chiedere composizioni ispirate a determinati stili o messaggi o a determinati contesti ed eventi. Per un funerale, il fiorista dovrà realizzare una ghirlanda o un tappeto di fiori per ricoprire una lapide, per un matrimonio, invece, questo operatore dovrà sfoggiare abilità e fantasia da trasmettere nei bouquet da sposa e nelle altre composizioni da collocare sull’altare o sulla location scelta per il matrimonio. E’ proprio nel contesto dei matrimoni e delle cerimonie che l’attività del fiorista ed il suo operato diventano indispensabili. Le sue creazioni, infatti, hanno lo straordinario effetto di abbellire e arricchire lo scenario e tutta la cornice paesaggistica della cerimonia. Ecco perché una composizione floreale non duratura o con difetti evidenti rischia di rovinare anche la cerimonia più ambita e desiderata.
Il fiorista, come già detto, è colui che progetta e realizza diverse tipologie di composizioni floreali, dal bouquet da sposa, alle ghirlande. L’arte del fiorista però non si limita solo a questo, ma si esprime anche con creazioni altamente decorative e innovative. Basta pensare a quelle con i fiori finti, dove i materiali usati sono i più diversi e disparati. Esistono composizioni di fiori finti realizzate con carta di giornale o cartoncino, ma anche creazioni fatte con cristalli swarovski e vetri di Murano. La creatività del fiorista si esprime con le forme, i colori e le dimensioni che questo operatore riesce a dare alle sue composizioni. È proprio grazie al fiorista se sugli altari delle cerimonie si vedono vasi con fiori che si alternano a foglie e frutti o che sporgono da vasi dalle forme più strane e avveniristiche. E’ sempre grazie al fiorista che i tavoli della location per matrimonio si accendono di tutto il fascino e i colori dei fiori di campo e non solo. Il fiorista di solito lavora nei vivai, dove può trovare tutte le piante e i fiori che servono per realizzare le proprie creazioni. Il fiorista può anche avere una propria attività, un proprio vivaio, dunque, dove si propone come imprenditore o libero professionista. Spesso, però, il problema non è trovare il fiorista, ma trovarne uno bravo. In fatto di bravura, le cose sono un po’ più complesse. Affidarsi ad operatori improvvisati, infatti, o a coloro che si spacciano per fioristi che non sono tali, rischia di procurare delle colossali delusioni e di rovinare anche le cerimonie più chic e costose. I fioristi bravi in genere si trovano con il passaparola. Sono infatti i clienti a decretare il successo o il fallimento di un professionista o di un artista. I fioristi con una certa fama, inoltre, tendono anche a essere presenti sul web. Molti fioristi infatti possiedono un proprio sito web e una pagina promozionale sui social network. In questo caso, la scelta del fiorista va fatta basandosi sulla qualità dei lavori pubblicati sia sul sito aziendale che sui social network. Sfogliando attentamente la galleria fotografica dei lavori del fiorista, si riesce facilmente a trovare l’operatore più bravo e affidabile. In tutti gli altri casi, le modalità per trovare il fiorista restano le solite: ricerca sui motori omonimi del web e contatto telefonico tramite Pagine Gialle o sistemi informativi simili. Se vicino alla propria zona di residenza si trova un vivaio, è consigliabile andare a visitarlo di persona per trovare il fiorista a cui affidare le proprie idee ed esigenze in fatto di composizioni floreali. A volte, infatti, il fiorista di talento si può “scovare” anche nei piccoli vivai di paese.
Spesso, quando si cerca un fiorista, si tende a confonderlo con il fioraio. La differenza tra le due figure è enorme, per non dire abissale. Il secondo, ovvero, il fioraio, è un venditore di fiori, dunque, un commerciante, mentre il primo è un artigiano, ovvero un creatore di composizioni vere e proprie. A volte, le due figure, fioraio e fiorista, coincidono, perché il fiorista deve anche vendere e commercializzare le proprie creazioni. Chi si definisce solamente fioraio, però, è solo un commerciante che compra i fiori e le composizioni e poi le rivende. Se si ha bisogno di particolari addobbi, conviene sempre scegliere il fiorista. Anche il fioraio può fornire le creazioni richieste, ma quest’ultimo, essendo un commerciante, tende a sua volta a comprarle dal fiorista e a rivenderle con un certo ricarico sul prezzo finale. Per risparmiare sui costi degli addobbi, conviene quindi affidarsi al fioraio, perché, almeno, non si rischia di ricevere dei preventivi esorbitanti. Gli addobbi e le composizioni floreali costano e a volte anche tanto. Non esistono regole per risparmiare sulle spese degli addobbi e sull’operato del fiorista. L’unica regola da seguire è quella della prudenza o della saggezza. Quando si decide di contattare un artista dei fiori, conviene chiedere un preventivo di massima sui costi delle composizioni floreali richieste. La richiesta del preventivo va fatta a più fioristi, in modo da avere un confronto chiaro e obiettivo sulle richieste di più operatori. In genere, si tende a scegliere il preventivo meno caro, ma anche in questo caso bisogna ponderare bene la propria scelta. A volte, i prezzi appetibili si riferiscono a lavori approssimativi o a fioristi che non sono tali o che non hanno una sufficiente esperienza. L’accettazione del preventivo per gli addobbi comporta dunque anche la possibilità di scegliere un operatore bravo, serio e una composizione in grado di soddisfare tutte le aspettative del cliente. Per evitare le delusioni si consiglia quindi di scegliere il preventivo che si pone a metà tra quello più costoso e quello più economico. I prezzi medi di una composizione floreale per matrimonio si aggirano intorno ai 1500, 2000 euro. I costi degli addobbi si possono abbassare scegliendo piante e fiori con un prezzo più basso. Gli abbinamenti e le scelte dei fiori possono in questo caso essere affidate al fiorista stesso. Un vero artista, infatti, riesce a creare composizioni spettacolari anche con fiori semplici e piante comuni.
Se si ama il lavoro creativo e la manualità, il mestiere di fiorista è l’ideale. Per intraprendere questa carriera, non serve una laurea, ma solo uno specifico corso di formazione professionale in floricoltura. I corsi di formazione per fioristi vengono di solito organizzati dalle Regioni. Questi corsi possono anche essere finanziati con i fondi dell’Unione Europea. Per una formazione più specifica conviene però possedere un diploma a indirizzo agrario o botanico o una laurea in Scienze Naturali. Con questo titolo ci si può già presentare presso le aziende florovivaistiche. I corsi di arte floreale vengono organizzati anche dai vivai. In alternativa si possono frequentare i corsi organizzati dalle principali associazioni di settore, come la Federfiori. Durante i corsi promossi dalle associazioni di categoria, si apprendono tutte le tecniche di creazione dei fiori e tutti i segreti dell’arte floreale. Al termine di questi corsi viene anche rilasciato il diploma di progettista floreale, un titolo altamente specifico e qualificante che consente di proporsi nel mercato del lavoro con particolari competenze professionali. I corsi professionali per fioristi possono essere gratuiti e a pagamento. Quelli gratuiti sono di solito finanziati dall’Europa e gestiti dagli enti pubblici. Quelli a pagamento, invece, hanno la forma di una scuola di alta formazione e costano intorno ai 2500 euro. La scelta tra un corso e l’altro dipende dalle proprie disponibilità economiche, ma anche dal grado di interesse e motivazione verso il mestiere di fiorista. Di solito, diventa fiorista chi ha una grande passione per la natura e i fiori e un grande talento per la creazione di addobbi e decori floreali. Dopo aver conseguito il titolo di fiorista, ma soprattutto dopo aver seguito i corsi che insegnano a diventare degli esperti di arte floreale, si potranno creare bouquet, centrotavola, portafedi, decori per abiti e acconciature, composizioni funerarie, addobbi per arredamento interno ed esterno e molto altro.