estratto secco

L'estratto secco è quel preparato concentrato che si può ricavare dalle piante, da cui, mediante un particolare ed adeguato solvente, si ottengono i principi attivi.

Nella maggior parte dei casi, un estratto secco si ricava concentrando e facendo essiccare gli estratti fluidi.

L'estratto secco si caratterizza per essere uno dei preparati farmaceutici maggiormente diffusi, sopratutto per via del fatto che possono contare su una concentrazione estremamente pura delle componenti della pianta.

Ecco spiegato il motivo per cui l'estratto secco riesce ad essere, spesso, più efficace per quanto riguarda sia la prevenzione che la cura dei disturbi rispetto ad altre soluzioni farmacologiche.L'estratto secco si realizza sfruttando l'estratto fluido: da quest'ultimo, impiegando dei sistemi particolarmente avanzati e contando su temperature non troppo alte, ... continua


Articoli su : estratto secco


1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
    1          ordina per:  pertinenza   alfabetico   data  
      prosegui ... , si porta a termine la fase di evaporazione del solvente.

      In questo modo, si potrà ricavare una polvere estremamente fine, che presenta un'altissima concentrazione di fitocomplesso.

      Inoltre, per mezzo di una procedura che viene chiamata titolazione, si ha la possibilità anche di stabilire con maggiore precisione il quantitativo e le caratteristiche di uno o più principi attivi che si trovano all'interno del fitocomplesso.

      Per fare in modo che il prodotto garantisca l'efficacia della propria azione terapeutica, il quantitativo di principi attivi ivi presente non deve essere inferiore a quanto stabilito dalle Farmacopee Ufficiali (che fissano dei livelli minimi) oppure da eminenti studi scientifici.

      L'estratto secco, quindi, va a comprendere tutti quei componenti attivi che si trovano all'interno di determinate parti della pianta, ma non contiene tutti quelle sostanze di supporto che, dal punto di vista farmacologico, non hanno alcun effetto.

      In questo modo, l'estratto secco si caratterizza dal fatto di avere un elevato grado di assorbimento da parte dell'apparato digerente.Gli estratti secchi si caratterizzano per denotare un buon grado di sicurezza, dal momento che la loro struttura chimica è standardizzata, oltre che riescono a risultare più efficaci in confronto alla pianta polverizzata.

      Inoltre, gli estratti secchi presentano dei principi attivi che sono sottoposti a titolazione e sono, quindi, riconoscibili e noti, mentre comportano anche un minor rischio per lo stomaco, dal momento che si caratterizzano per un elevato livello di idro solubilità.

      Allo stesso modo, gli estratti secchi possono vantare una maggiore stabilità rispetto a tanti altri preparati farmaceutici.L'assunzione dell'estratto secco avviene per via orale, secondo le regole ed i modi stabiliti dall'erborista o dal medico curante.

      Ovviamente, al primo segno di reazione allergica o di disturbo, andrà sospeso il trattamento e chiedere subito consiglio al proprio medico.