coltivare orto
A chi non piacerebbe avere un orticello tutto suo, anche di piccole dimensioni, da poter coltivare? Si avrebbe così la possibilità di portare in tavola ortaggi come pomodori, zucchine, peperoni, melanzane, cetrioli, carote e quant’altro, tutto frutto della nostra cura e del nostro costante impegno.
Coltivare l’orto è una delle passioni di tanti italiani che, oltre ad essere economicamente vantaggiosa e molto utile per la salute, può anche trasformarsi in una vera e propria attività fisica molto efficace soprattutto per chi è costretto ad una sedentarietà quotidiana prolungata a causa del proprio lavoro. Le operazioni che devono essere eseguite sono molte ma non troppo complicate, ci sarà la scelta dell’esposizione, quella del terreno e della sua preparazione, la semina e così via; se queste verranno applicate tutte nel modo corretto e si avrà cura e costante impegno verso il nostro orto,
... continua Articoli su : coltivare orto
prosegui ... , si otterranno sicuramente degli ottimi prodotti sani che si potranno consumare tranquillamente. Coltivare l’orto non è particolarmente difficile, basterà seguire i consigli di chi è già pratico, acquistare magari dei libri sull’argomento e visitare i vari siti internet che ci informano in modo chiaro ed esaustivo su come comportarci per ottenere i migliori risultati ed essere così soddisfatti del nostro operato.
Naturalmente prima di cimentarci in questa piacevole attività, dovremo munirci di tutti gli attrezzi ed utensili necessari che ci aiuteranno e permetteranno di svolgerla nel miglior modo possibile.
Ovviamente gli ortaggi da poter coltivare sono tantissimi e ognuno richiede cure particolari, bisogna anche fare attenzione al periodo giusto di semina, il terreno indicato, la quantità di acqua da apportare e con che frequenza ecc.; l’aglio, ad esempio, vuole un ambiente caldo ma necessita di poca acqua, di un terreno profondo e il miglior periodo per seminardo è aprile oppure settembre-ottobre; il cavolfiore invece gradisce molta acqua ed un terreno di tipo friabile e fertile, la semina andrà fatta in febbraio oppure in aprile-luglio; mentre la cipolla preferisce un terreno di tipo leggero, non sabbioso, asciutto e caldo, l’operazione di semina può essere fatta in primavera oppure in autunno; la lattuga predilige un terreno profondo ricco di humus, ricco di umidità, e la semina va effettuata da febbraio a luglio.
Coltivare l’orto può essere molto bello e rilassante, basta conoscere alcune regolare di base e svolgere le operazioni necessarie non casualmente ma seguendo i criteri e i tempi stabiliti dalla natura.