presepe
Il Presepe è uno dei due simboli classici del Natale insieme all’Albero. Il Presepe rappresenta la ricostruzione della nascita di Gesù quindi, nella maggior parte dei casi, è composto dai vari personaggi e luoghi dell’epoca come la grotta, i Re Magi, il bue, l’asino, pecore ecc. In Italia il primo Presepe risale ai tempi di S. Francesco d’Assisi.
Nel 1600 il Presepe cominciò a prendere piede anche nelle case di gente più ricca, in varie forme, soprattutto come soprammobile; mentre un secolo dopo a Napoli nacquero le prime gare di Presepe tra le famiglie per stabilire chi avesse quello fatto meglio, addirittura i nobili occupavano stanze dei loro grandissimi appartamenti per la realizzazione di Presepi. Oggi la tradizione del Presepe è ancora molto ben radicata, ce ne sono di tutti i tipi, ultimamente si sono molto diffusi quelli meccanici,
... continua Articoli su : presepe
prosegui ... , cioè con le statuine in movimento, che rappresentano in modo più verosimile le attività che si svolgevano un tempo; ce ne sono che simulano la pioggia, la neve, il temporale, il cambiamento da giorno a notte e tanti altri.
Il Presepe si è diffuso un po’ in tutto il mondo ma, anche se in alcuni paesi vengono apportate alcune varianti, l’intenzione basilare è quella di ricreare il momento e il luogo della nascita di Gesù; a seconda della zona del mondo in cui ci troviamo, il Presepe è costruito con materiali vari e diversi. Anche in Italia la costruzione si differenzia per i materiali, in Liguria, per esempio, per fare il Presepe si utilizza del legno, in Puglia la cartapesta, in Sicilia rami di piante d’arancio o mandarino insieme a corallo e madreperla, mentre in Campania, a Napoli, è particolarmente usata la terracotta.
Ormai, negli ultimi tempi, vengono costruite statuine di qualsiasi personaggio per addobbare il Presepe, se ne trovano di tutte le grandezze, forme e prezzi. Molto famose sono le botteghe degli artigiani di Via S. Gregorio Armeno a Napoli, dove si possono trovare tutti i tipi di statuine comprese quelle di tutti i personaggi maggiormente in voga del momento.
Anche i Presepi viventi trovano larga diffusione in tutta Italia, quelli più caratteristici sono allestiti su dei monti e visitandoli si ha l’impressione, seppur per poco tempo, di far parte di quei tempi e di vivere il lieto evento della nascita del Signore.
Ogni Presepe ha la sua bellezza e le sue caratteristiche, di grandi o piccole dimensioni, ricco o povero di personaggi che sia, donerà sempre alle case di tutti noi una sensazione di pace e serenità.