potatura
Per mantenere viva una pianta bisogna effettuare cure costanti ed operazioni indispensabili, una di queste è la potatura che ne mantiene una forma armoniosa, ne migliora ed intensifica la crescita e fa sì che essa abbia maggior quantità di foglie, frutti e fiori. Anche la potatura, come molte altre operazioni, ha delle regole fondamentali che sarebbe opportuno seguire e rispettare: innanzitutto bisogna potare la pianta quanto ce ne sia la necessità e nel momento più opportuno; potarla anche se cresce solo in altezza e non in larghezza; fare in modo di mantenere il più possibile la forma naturale della pianta; eliminare parti secche o morte che potrebbero essere vettori di infestazioni da parassiti; tagliare rami che crescono in maniera disordinata; cercare di potare radici e parti aeree in maniera equilibrata; ultimo ma non meno importante,
... continua Articoli su : potatura
prosegui ... , anzi da tenere molto presente è di usare coltelli ed utensili puliti ed affilati.
Esistono tre principali tipi di potatura: spuntatura, cimatura e sbocciolatura. La spuntatura è la potatura vera e propria, vengono eliminate le parti finali dei rami per limitarne la crescita o per rinnovare una pianta che abbia rami vecchi o non sani. Nello specifico si tagliano i due terzi del ramo. Questa operazione non va mai fatta nel periodo di fioritura ma dopo. Per quanto riguarda gli alberi con foglie perenni, essa si effettuerà alla fine del periodo primaverile. Due degli esemplari soggetti a questo tipo di potatura sono: la monstera e il ficus benjamina. Abbiamo poi la cimatura che consiste nel solo taglio delle estremità dei rami non ancora adulti, con questa operazione si dona alla pianta una migliore crescita e uno sviluppo più uniforme. La cimatura va fatta durante la fase di crescita per limitarla oppure per aumentarne la quantità delle foglie. Infine la sbocciolatura, con questa operazione si eliminato i fiori appassiti, si dona alla pianta un aspetto migliore, si prevengono malattie e si aumenta la produzione dei fiori.
La potatura è un’operazione molto importante per il mantenimento della pianta, si dovrà quindi far attenzione a non lasciare bordi sfilacciati che potrebbero marcire o morire ed usare utensili sempre disinfettati e opportunamente affilati.
Seguendo particolari procedimenti, operazioni e cure ed effettuando anche accorgimenti preventivi contro l’attacco di malattie e parassiti, avremo sempre delle piante belle, sane, robuste e rigogliose che saranno motivo di personale soddisfazione e particolare orgoglio.