Tra questi rimedi per la salute, troviamo i decotti, ovvero dei composti liquidi che si possono ricavare dopo aver fatto bollire una componente vegetale in acqua, in modo tale da poterne ottenere i principi attivi e le relative proprietà benefiche.
Quando si parla di decotto, bisogna sottolineare come vengano impiegate le parti meno tenere della pianta, ovvero cortecce, semi e radici.
Ad ogni modo, per realizzare il miglior decotto possibile, è necessario che la droga abbia determinate dimensioni e caratteristiche.
La modalità di estrazione dei principi attivi dalla droga vegetale prende il nome di decozione e, in alcuni casi, può essere preceduta da una macerazione all'interno dell'acqua fredda, per un periodo minimo di due ore.
Questa tecnica di estrazione prosegue con la vera e propria fase di decozione, ... continua
E' proprio in questa fase che i principi attivi emergono dalle droghe vegetali e si uniscono all'acqua: il passo successivo sarà quello di filtrare il decotto, in maniera tale da rimuovere eventuali parti indesiderate.
I decotti vengono principalmente utilizzati all'interno della medicina popolare, mentre non hanno un ruolo primario nell'attuale fitoterapia, dato che un'ebollizione troppo lunga potrebbe portare alla perdita dei principi attivi o ad una netta modifica delle loro attività di natura farmacologica.
Ci sono diversi sistemi per realizzare un buon decotto e ognuno di essi varia in base alla fonte vegetale ed alle esigenze di chi effettua tale operazione: ad ogni modo, vi è una modalità di preparazione particolarmente interessante, che viene chiamata decotto doppio, in cui si lascia bollire la droga per un tempo ridotto, per poi sostituire il liquido ed effettuare una seconda operazione di decozione.
Piuttosto frequentemente, il decotto viene confuso con l'infuso: si tratta di due rimedi molto validi, ma che presentano una sostanziale differenza: nel decotto, infatti, si fa bollire la componente vegetale e l'acqua insieme, mentre nell'infuso si deve far bollire l'acqua e poi versarla sulla componente vegetale.
Inoltre, l'infuso si utilizza spesso per tutte quelle erbe aromatiche e per ricavare i principi attivi idrosolubili dalle parti più tenere della pianta.