Siepe artificiale con foglie 3D su traliccio estensibile in salice, Tenax Divy 3D X-Tens Osmanthus, 1x2 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,4€ |
Per coltivare la siepe di photinia sarebbe necessario non interrarla in profondità, in modo da evitare che vi possano essere pericolosi ristagni d'acqua. Il terreno ideale per la realizzazione di una siepe di photinia dovrebbe contenere una buona quantità di sabbia per evitare che si possano creare ristagni d'acqua. Il terreno dovrebbe essere ben drenato, soffice e con molta sostanza organica. La photinia da siepe può essere posizionata sia in una posizione soleggiata sia all'ombra, anche se l'ideale sarebbe posizionarla in mezza ombra, in modo che non soffra troppo il caldo, ma abbia una adeguata esposizione al sole. La pianta è particolarmente resistente quindi si adatta facilmente ad ogni condizione climatica, anche se in inverno, se particolarmente freddo, sarebbe opportuno effettuare la pacciamatura della base della siepe.
pianta da esterno di Alloro Laurus Nobilis v.15 da usare in cucina Prezzo: in offerta su Amazon a: 13€ |
La siepe di photinia necessita di adeguate potature dal momento che presenta uno sviluppo particolarmente rapido, in modo da farla crescere rigogliosa e fare in modo che il terreno e le radici forniscano le corrette sostanze nutritive. La potatura della photinia serve a contenerne lo sviluppo e a fornire una adeguata forma, in modo che la siepe sia regolare e con un contorno definito. Se la pianta fosse in vaso, la potatura servirebbe per contenere le dimensioni della pianta ed evitare che si sviluppi troppo la chioma, eliminando soprattutto i rami vecchi e quelli ormai improduttivi, in modo che il nutrimento arrivi solamente ai rami giovani e più rigogliosi. Prima di poter procedere quindi sarebbe opportuno capire quali rami tagliare per evitare di rovinare la pianta e in che periodo effettuare la potatura.
La potatura di una siepe di photinia dovrebbe avvenire a marzo o all'inizio della primavera, affinché venga svolta prima che la pianta entri nel periodo della fioritura. Una successiva potatura potrebbe essere fatta in autunno, al termine della fioritura, ma dovrebbe essere più contenuta e coinvolgere i rami non più produttivi e che sottraggono sostanze nutritive. Una pianta che presentasse rami vecchi, diventerebbe più sensibile all'attacco di parassiti e di malattie. La potatura dovrebbe evitare di eliminare troppi rami in modo da conservare i germogli. La potatura delle fronde interne della siepe garantisce un adeguato ricircolo d'aria e favorisce il filtraggio dei raggi del sole, in modo che si eviti la formazione di un ambiente umido che consenta lo sviluppo di insetti e di parassiti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO