20 Semi di ZUCCA GIGANTE ATLANTIC GIANT, la ZUCCA PIU' GRANDE DEL MONDO + Guida Coltivazione Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,5€ |
La coltivazione dei piselli necessita di molta acqua perché la pianta non sopporta la siccità. Le varietà precoci amano comunque una posizione esposta al sole. Il tipo di terreno adatto è quello fertile, di medio impasto e concimato con potassio e fosforo. La pianta di pisello è ritenuta una coltura intercalare tra un erbaio foraggero estivo-autunnale ed una coltura di granturco. Negli orti dell'Italia settentrionale e centrale la semina va effettuata tra febbraio e giugno. Nelle regioni meridionali si semina in ottobre-novembre e si raccoglie alla fine della stagione invernale o al principio di quella primaverile. In estate è importante evitare che le abbondanti annaffiature provochino ristagni idrici che possono far marcire la pianta. Alcuni coltivatori preferiscono utilizzare un terreno calcareo, alcalino, mentre altri ritengono migliori quelli neutri o poco acidi. In effetti il pisello di adatta bene a qualsiasi terreno.
Per quanto riguarda la semina, occorre tracciare delle file distanti 50-60 cm una dall'altra. Per le varietà nane, adatte anche alla coltivazione in vaso, la distanza sarà di 30 cm. Tra le piantine ci dovranno essere circa 7-10 cm che saranno interrate a non oltre 2 cm di profondità. Qualora si intenda anticipare la semina si useranno dei vasetti di torba con diametro di 8 cm, riempiti di terriccio fertile, nei quali si inseriscono 3 o 4 semi ad una profondità di 1,5 cm. I vasi devono stare in un luogo luminoso con una temperatura di 14-16°C finché le piantine non raggiungono un'altezza di 12-15 cm. A questo punto possono essere trapiantate nella terra. Quando le piante cominciano a crescere bisogna pulire il terreno dalle infestanti e collocare dei tutori per sostenerle e favorire la loro natura rampicante. Si possono usare dei paletti di legno, rami o canne collegati da filo di nylon o rete di plastica a maglie grandi.
Per poter germinare la pianta di pisello ha bisogno di un minimo di 4-5 gradi e per svilupparsi correttamente la temperatura deve essere compresa tra 10 e massimo 20°C, altrimenti la precoce fioritura darà un prodotto di bassa qualità. La manutenzione del terreno richiede abbondanti sarchiature e frequenti ma non eccessive irrigazioni. La coltivazione dei piselli non necessita di grandi quantità di concime poiché, come tutti i legumi, hanno la capacità di fissare l'azoto. È sufficiente somministrare del fertilizzante chimico solubile due volte a settimana. La raccolta si effettua man mano che il baccello si presenta gonfio. È preferibile sempre farla regolarmente per stimolare così la produzione. Non bisogna coltivare il pisello sullo stesso terreno prima di 3-4 anni. Si possono associare altre colture, come sedano, carote, spinaci, patate e cavoli ma occorre evitare aglio, cipolla e prezzemolo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO