Siepe artificiale con foglie 3D su traliccio estensibile in salice, Tenax Divy 3D X-Tens Osmanthus, 1x2 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,4€ |
Esistono alcune tipologie di piante ed arbusti per siepe a crescita rapida: possiamo utilizzare delle piante che in natura avrebbero dimensioni generose, superando i 6-8 m di altezza, come cipressi o carpini; oppure possiamo scegliere dei rampicanti, che ogni singolo anno svilupperanno ramificazioni molto lunghe; o ancora, ci sono molti arbusti che se piantati singolarmente possono raggiungere in pochi anni i 3-4 metri di altezza. Tutte queste piante possono dare vita ad una siepe compatta nell'arco di pochi anni, se ne poniamo a dimora esemplari alti circa 40-50 cm. Chiaramente oltre ai vantaggi, esistono anche degli svantaggi: ad esempio, gli alberi per siepi, crescono si velocemente, ma tendono anche ad avere uno sviluppo molto ampio, fino ad occupare molti metri di terreno, non risultano quindi utilizzabili in giardini dalle dimensioni contenute. I rampicanti e gli arbusti a crescita rapida invece, sono molto vigorosi, ma questo significa maggiori interventi di potatura una volta che la siepe sarà delle dimensioni desiderate.
NUTRI 1 ONE One Concime concentrato per Piante e Fiori, 1 lt Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€ |
Per produrre una siepe nell'arco di pochi anni risulta conveniente selezionare degli arbusti che abbiano uno sviluppo abbastanza veloce, ma che non tendano poi a crescere come degli alberi, o ad occupare tutto il giardino. La maggior parte delle piante da siepe a crescita rapida in genere non supera nel corso degli anni i 3-4 metri di altezza; per contenerne l'esuberanza sarà comunque necessario intervenire almeno due volte all'anno con una potatura, per riportare la siepe alla sua forma ideale. Le piante da siepe a crescita rapida più diffuse, sono anche quelle che creano meno problemi nel corso degli anni; troviamo quindi berberis (alcune varietà tendono a non svilupparsi più di 2m in altezza), piracanta, fotinia, pitosforo, evonimo (ne troviamo molte varietà nane), lonicera arbustiva, cotoneaster, viburno, bosso, ligustro. Sono arbusti che vegetano senza problemi in tutte le regioni italiane.
L'utilizzo di piante a sviluppo rapido, ci permette anche di acquistarne di piccole dimensioni, a prezzo ridotto: le posizioneremo distanti anche 50-75 cm tra loro, attendendo qualche anno in più perché la siepe diventi uno schermo completo, ma risparmiando molto sul costo iniziale. Scegliendo piante a crescita molto vigorosa, come cipressi o prunus lauroceraso, si rischia che con il tempo gli arbusti divengano molto grandi, senza riuscire a contenerne lo sviluppo. Lo stesso dicasi per alcune piante rampicanti, come glicine o passiflora, che possono rovinare le strutture di sostegno, o diventare vere e proprie piante infestanti. Teniamo sempre in primo piano il concetto che la siepe prima di tutto deve risultare equilibrata e vigorosa, con piante che abbiano uno sviluppo equilibrato: in alcuni giardini dei cipressi alti 6-7 metri soppianterebbero tutte le altre coltivazioni, e non risultano per nulla adatti.
COMMENTI SULL' ARTICOLO