NITROPHOSKA SPECIAL CONCIME UNIVERSALE IN SACCO DA 25 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 32€ |
La siepe di lauro non richiede grandi interventi colturali ma solo le giuste e dovute cure e attenzioni che si riservano ad ogni pianta. Questa barriera è molto rustica e mediterranea, in grado dunque di resistere anche ad elevati periodi di siccità. Viceversa, irrigazioni abbondanti possono causare gravi malattie fungine, come il mal bianco, che man mano rischia di far seccare tutta la struttura della siepe. Una siepe di lauro si crea seguendo le regole di tutte le altre siepi: lavorazione e concimazione del terreno e messa a dimora della pianta inserita su buche scavate a una certa distanza e a una certa profondità. La fase più importante è quella della determinazione dell’altezza. Questa va stabilita sempre prima della creazione della siepe. Per non sbagliare conviene impostare all’inizio e alla fine del filare due aste di legno alte quanto l’altezza di una persona, in modo da creare una guida per l’altezza della siepe. Quando il lauro crescerà, si potranno tagliare tutte le foglie e i rami che sporgono in eccesso rispetto all’altezza predefinita. Prima dell’impostazione della siepe bisogna anche considerare l’eventuale distanza dalla proprietà del vicino. La legge, a tal proposito, parla chiaro: le siepi alte fino a due metri e mezzo devono distare dal muro del vicino almeno mezzo metro. Il lauro tende a crescere molto e pertanto va potato per rispettare non solo l’altezza predefinita ma anche la distanza dalla proprietà altrui. In caso di mancata potatura, infatti, il vicino potrebbe sentirsi autorizzato a potare da sé la vostra siepe.
artplants.de Siepe Decorativa a Colonna Heinz, 1480 Foglie, 120cm, Resistente alle intemperie - Siepe in Vaso/Pianta Artificiale Prezzo: in offerta su Amazon a: 346€ |
La siepe di lauro è una pianta rustica che non necessita di potature eccessive. Tuttavia, a causa della sua crescita talvolta vigorosa, conviene potarla per mantenere l’altezza costante e per non invadere le proprietà dei vicini. La potatura del lauro si effettua due volte l’anno: a inizio estate e in autunno. Durante questi interventi vanno eliminati foglie e rami secchi e tutte le parti in eccesso che sporgono troppo dall’altezza prefissata o che superano le distanze di vicinato imposte per legge. Se non potata, la siepe di lauro entro pochi anni diventa enorme, superando non solo le distanze e le altezze stabilite in fase di messa a dimora, ma impedendo persino l’ingresso dei mezzi a motore all’interno della proprietà.
La siepe di lauro si adatta bene alla siccità e calla carenza idrica. Naturalmente, la siccità non è tutta uguale e cambia in base alla zona. In un’area continentale, la siepe può rimanere anche a lungo senz’ acqua, mentre in una zona più arida e mediterranea è meglio interrompere la siccità ricorrendo all’irrigazione. Questa va effettuata in un’unica soluzione. In genere si innaffia ogni due, tre settimane, per poi lasciare la siepe libera di assorbire e far drenare l’acqua nelle radici. L’innaffiatura unica, o distribuita entro le due o tre settimane dedicate, deve essere molto abbondante, in modo da fornire alla siepe una riserva di acqua da utilizzare in caso di necessità. In caso di prolungata assenza di pioggia, specie se la siepe si trova in una zona mediterranea, conviene sempre distribuire un po’ d’acqua. E’ facile capire quando la siepe ha bisogno d’acqua: il terreno appare pietroso e le foglie cominciano a diventare bronzee.
La siepe di lauro viene spesso usata come recinzione o come copertura di spazi esterni privati. Nonostante in estate produca delicati fiori bianchi, non viene usata per scopi ornamentali. La sua creazione serve essenzialmente per motivi di privacy. Il lauro, o l’alloro, è anche una pianta aromatica dalle benefiche proprietà: le foglie si possono usare per condire carne arrosto o grigliata o per preparare infusi e decotti dagli effetti digestivi. Per queste caratteristiche, la siepe di lauro è ideale per recintare le case di campagna, spesso adibite anche alla preparazione di arrosti e grigliate di carne condita con l’alloro. Si consiglia di non far crescere troppo in altezza la siepe di lauro, perché poi sarà più difficile o addirittura impossibile potarla. Con le dovute cure e attenzioni, la siepe di lauro durerà a lungo mantenendosi sana e resistente agli attacchi di parassiti e malattie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO