NITROPHOSKA SPECIAL CONCIME UNIVERSALE IN SACCO DA 25 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 33€ |
Per realizzare una siepe sempreverde vengono utilizzate varie specie di arbusti perenni, scelti in base alla funzionalità che la barriera dovrà svolgere. Per demarcare un confine, creare una siepe frangivento o proteggere il proprio spazio esterno da rumori e sguardi indiscreti, le piante più apprezzate sono le conifere. In tal senso, il cipresso di leyland rappresenta la soluzione ideale: questo arbusto, infatti, ha una crescita molto veloce, raggiunge altezze considerevoli e possiede un fogliame fitto e compatto dal forte potere schermante. Diverse varietà di conifere nane, come la tsuga, sono generalmente impiegate nella costruzione di siepi basse per la delimitazione di aiuole e piccoli spazi. Se la finalità della siepe è puramente ornamentale, invece, è possibile orientarsi su specie di piante sempreverdi dotate di fiori, bacche e colori particolarmente brillanti, come il viburno, il tasso e la pieris japonica. Alcune piante per siepi sempreverdi, come l'osmanthus e la tuia, possiedono una spiccata resistenza al freddo, alla siccità e all'inquinamento.
Siepe artificiale con foglie 3D su traliccio estensibile in salice, Tenax Divy 3D X-Tens Osmanthus, 1x2 m Prezzo: in offerta su Amazon a: 56,4€ |
Quando si decide di realizzare una siepe sempreverde è importante mettere tutti gli arbusti a dimora nello stesso momento. Il terreno deve essere preventivamente concimato con lo stallatico, aggiungendo una buona quantità di torba nel caso in cui le piante richiedano una terra a ph acido. Aggiungendo sabbia al terreno si assicurerà alla siepe un drenaggio ottimale. Per creare una siepe ordinata e favorire il corretto sviluppo della vegetazione è consigliabile predisporre una linea di riferimento con cordicelle e bastoni, collocando le piantine ad una distanza di 80 cm le une dalle altre. Le piante per siepi sempreverdi sono generalmente molto resistenti e non necessitano di molte cure: l'innaffiatura deve essere abbondante solo nel periodo immediatamente successivo alla piantumazione. Gli arbusti adulti vanno irrigati regolarmente ma con moderazione, per evitare dannosi ristagni di umidità. La crescita rapida di queste siepi richiede una potatura accurata e frequente per mantenere l'altezza desiderata ed agevolare il rinfoltimento.
Molte specie di piante per siepi sempreverdi dimostrano una grande resistenza a funghi e parassiti: in questo senso, una delle siepi più apprezzate è la cosiddetta "siepe highlander", composta da arbusti inattaccabili da qualsiasi agente patogeno. Alcune specie arbustive, come l'alloro, vengono spesso infestate da afidi e cocciniglia, ma il problema può essere risolto con il ricorso a trattamenti chimici facilmente reperibili. Più insidiose sono le malattie causate degli agenti patogeni fungini: in questi casi, la strategia di difesa più efficace è rappresentata da una accurata profilassi. Il marciume delle radici, che provoca un progressivo deperimento delle piante, può essere prevenuto assicurando alla pianta un buon drenaggio ed evitando di bagnare eccessivamente il terreno. Potare gli arbusti con regolarità aiuta ad eliminarne le parti disseccate e ad irrobustirne le difese immunitarie. Contro la proliferazione batterica, infine, è importante disinfettare con cura le attrezzature vivaistiche prima di ogni utilizzo.
COMMENTI SULL' ARTICOLO