5 semi Cherry Plum Prunus Cerasifera Fragrant ornamentale Albero CombSH M63 Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Per vivere a lungo, la pianta della calla ha bisogno di essere messa a dimora in una zona ben esposta al sole. Teme le gelate invernali e a seguito di un repentino abbassamento della temperatura, potrebbe perire. Se vivete in una zona caratterizzata da inverni rigidi evitate di coprite le piante con dei teli di plastica per cercare di proteggerle ma piuttosto dissotterrate i bulbi al termine della fioritura e conservateli per la stagione successiva in un luogo ben asciutto e fresco. Potrete piantarli di nuovo con i primi tepori stagionali. Il terreno ideale è quello morbido e ricco di sostanze nutritive. Prima di piantare i bulbi, potrete migliorarlo ulteriormente aggiungendo della torba di buona qualità e un buon quantitativo di concime stallatico maturo.
Calycanthus floridus (Calicanto d'Estate) [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Quando la pianta della calla inizia a far spuntare le sue prime foglie, bisogna cominciare ad annaffiarla con regolarità. Se la stagione non è particolarmente piovosa, le irrigazioni devono essere effettuate quotidianamente. Preferite le ore serali in modo tale che l’acqua avrà tutto il tempo necessario per essere assorbita dalla pianta prima che arrivi il sole a farla evaporare. Quando il bulbo è a riposo non c’è bisogno di innaffiarlo, neanche nei casi di siccità estrema. Le concimazioni servono quasi esclusivamente ad ottenere migliori fioriture e permettono alla pianta di acquistare forza. I quantitativi di fosforo e potassio presenti nello stallatico garantiscono fiori grandi e belli da vedere senza dover addizionare prodotti di sintesi reperibili in commercio.
Le calle si moltiplicano solamente mediante rizoma. Per produrre una nuova pianta e necessario tagliate i rizomi presenti al momento del rinvaso. Effettuate l’operazione con un coltello tagliente ben disinfettato e, terminato il taglio, cospargete la ferita con un prodotto fungicida per scongiurare contaminazioni pericolose soprattutto per la pianta madre. Sistemate i rizomi in un vasetto e copriteli almeno con dieci centimetri di terriccio di buona qualità. Innaffiate regolarmente e proteggeteli da sbalzi di temperature mettendoli al riparo fra le quattro pareti domestiche. Se avrete fortuna, a distanza di un mese potrebbero comparire i primi germogli. Mettete a dimora le nuove piantine in un angolo del giardino e aspettate con pazienza che inizino a fiorire.
COMMENTI SULL' ARTICOLO