Il Kit ortaggi stravaganti di Plant Theatre - 5 straordinari ortaggi da coltivare Prezzo: in offerta su Amazon a: 17,99€ |
Come già detto di tecniche e tipi di serre ne esistono moltissime. La scelta sarà basata secondo la tipologia d'uso che ne vorrete fare. Per esempio, se vorrete sviluppare un piccolo orto, con piante aromatiche o piccoli ortaggi da bassa altura, basterà costruire una piccola serra a tunnel, la più semplice ed economica, ma anche la meno stabile è maggiormente incomoda per via dell'altezza. Se invece volete creare un orto con piccoli alberi, o piante che si sviluppano abbastanza in altezza, costruire una piccola serra a forma di casa con telaio di legno e pannelli di plexi-glass sarebbe l'ideale. Se tra i vostri desideri inoltre, persiste l'idea di avere delle piante tropicali, ci sono piccoli segreti e trucchi per creare l'ambiente giusto per qualsiasi specie.
PEPERONE DI SENISE+TORTARELLOABBRUZZESE+CAROSELLO SPUREDDA LECCESE Prezzo: in offerta su Amazon a: 11€ |
La serra a tunnel, è la più classica, facile ed economica da costruire. Gli elementi per montarla sono veramente pochi. Basteranno solo dei tubi resistenti ma flessibili (quelli da idraulica sono perfetti), filo di ferro, picchetti da campeggio e un telo di plastica trasparente. Quest'ultimi, andranno benissimo quelli da imbianchino, per coprire i pavimenti, ma attenzione a comprarne uno abbastanza spesso, altrimenti con solo poco vento si romperà. I tubi andranno arcati e fissati al terreno picchettandoli. Ricoprire con il telo di plastica e fissarlo con il filo di ferro ai tubi da idraulica. Più saranno larghi i tubi, più sarà alta la serra. Ma aumentando l'altezza della serra, aumenterà anche la sua instabilità in caso di vento, quindi in caso viviate in zone ventose è fortemente sconsigliato costruire questo tipo di serra.
Se avete tempo, e voglia di investire qualche soldo in più, l'ideale sarebbe costruire una serra con struttura di legno e pareti in plexi-glass. Non solo sarà più comoda, ma anche esteticamente più bella. Dovrete procurarvi delle travi di legno a sezione quadrata di almeno 10cm X10 cm, almeno 4, che diverranno i pali di sostegno della vostra serra. Con altre assi, costruirete la cornice del tetto, e la struttura per una eventuale porta. Le pareti saranno fatte di pannelli di plexiglass pre-tagliati, o se volete creare una serra veramente chic, potranno essere di vetro. Se volete far crescere piante che necessitano di un clima particolare, basterà un piccolo pannello solare e un climatizzatore ( il più economico presente nel mercato sarà perfetto) con cui potrete regolare umidità e temperatura.
COMMENTI SULL' ARTICOLO