PATATA MONA LISA BIO DA SEMINARE 25 TUBERI DA ORTO GIARDINO TRAPIANTARE Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,9€ |
Si possono coltivare asparagi partendo dalle radici di almeno 2-3 anni di vita. Possiamo rivolgerci ad un vivaista di fiducia o comprarle presso un negozio specializzato di giardinaggio e fai da te. Metteremo a dimora le radici e aspetteremo con pazienza l'anno successivo per vedere i primi risultati. La coltivazione, poi, andrà avanti arrivando addirittura a durare 10 anni. Sarà fondamentale, dunque, scegliere la giusta collocazione, il terreno adatto e calcolare la possibilità di irrigare e lavorare agevolmente su quell'area. In fase di crescita l'asparago non ha bisogno di cure particolari. In inverno può essere necessario potare i rami troppo invecchiati. È importante utilizzare strumenti ben affilati ed effettuare tagli netti per non provocare lesioni alla pianta. Dovremo inoltre rimuovere con cadenza periodica le erbacce infestanti alla base degli asparagi.
TecTake Serra da giardino in alluminio e policarbonato per piante orto casetta esterno - modelli differenti - (250x185x195 cm | no. 402476) Prezzo: in offerta su Amazon a: 274,99€ |
Per la coltivazione degli asparagi la preparazione del terreno è fondamentale. Opereremo con un'azione di vangatura e aratura in profondità, almeno scavando per 40cm. Per le coltivazioni domestiche saranno sufficienti gli attrezzi come la zappa e la vanga. Per lavorazioni di maggiori dimensioni è raccomandato l'ausilio di mezzi motorizzati. Nelle buche andremo poi a mettere del letame maturo, del concime organico e, all'occorrenza, anche un po' di compost naturale. Con l'aiuto di un rastrello distribuiremo la fertilizzazione e ricopriremo con altra terra. Dopo un paio di settimane potremo mettere a dimora le radici acquistate in vivaio. Gli asparagi vanno distanziati di almeno 40cm uno dall'altro e per la coltivazione su file parallele si deve lasciare lo spazio per lavorare, indicativamente 80cm.
Nelle coltivazione degli asparagi si può andare incontro ad attacchi di parassiti sia di origine vegetale che animale. L'asparago può essere anche rovinato da pericolose patologie fungine che, se non curate in tempo, possono anche compromettere interi raccolti. Oltre ai rimedi naturali per tenere lontani gli insetti come i decotti a base di erba da aggiungere all'acqua di irrigazione, è possibile ricorrere a prodotti specifici antiparassitari o, per i casi di patologie più gravi, i pesticidi chimici. I prodotti vanno acquistati presso un negozio specializzato. La coltivazione dell'asparago durerà per anni ed è importante mantenere il prodotto sano. La raccolta degli asparagi si effettua a scalare per un periodo di oltre 2 mesi. L'asparago va tagliato rasoterra avendo cura di utilizzare uno strumento affilato e non arrugginito.
COMMENTI SULL' ARTICOLO