siepi sempreverdi alte

Siepi sempreverdi alte

Le siepi sono sempre più diffuse nei giardini, sia in ambito pubblico che in quello privato. Strutture lineari che imitano una vera e propria “barriera”, le siepi sono costituite da una serie di piante o da un filare di piante che può arrivare anche ad altezze notevoli. Esistono anche siepi che si mantengono basse o ad altezza media. Per queste capacità di crescita, le siepi si suddividono in alte e basse. Le prime raggiungono un’altezza superiore ai due metri, mentre le seconde, un’altezza compresa tra trenta centimetri e due metri. In realtà, anche una siepe di due metri si può definire alta, ma c’è chi preferisce anche siepi altissime, in grado di raggiungere persino i dieci metri. Le siepi alte sono generalmente composte da piante sempreverdi, specie in grado di resistere alle basse temperature e ad altre avversità.

siepisempreverdialte2

Gardena 822-20 - Irroratore a pressione da 5 litri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 34,11€


Caratteristiche

siepisempreverdialte-1Le siepi sempreverdi alte sono composte da piante che non perdono il fogliame durante l’inverno e che, come già detto, sono in grado di resistere al gelo e ad altre avversità. Le sempreverdi alte hanno foglie piccole e strette od ovate, ma sempre dalla forma sinuosa ed allungata e un portamento che all’origine è arbustivo. Queste piante, proprio perché generalmente sono degli arbusti o degli alberi, possono raggiungere anche i dieci metri e oltre di altezza. Le siepi sempreverdi alte danno vita anche a una barriera fitta e molto coprente. Queste siepi ostacolano il passaggio del vento e a volte persino quello della luce. Per la loro struttura, le siepi sempreverdi alte si usano come frangivento. Alcuni le usano anche come recinzione, ma per recintare un giardino possono bastare anche siepi basse o non più alte dei due metri. Le siepi sempreverdi alte non hanno la stessa funzione estetica di quelle basse e servono proprio per proteggere aree esterne sottoposte all’azione di forti raffiche di vento.

  • Siepe sempreverde alta Le siepi sempreverdi alte sono quelle costituite da alberi o da arbusti che possono tranquillamente superare i quattro metri di altezza; si tratta di strutture imponenti, che necessitano di un ampio g...

NUTRI 1 ONE One Concime concentrato per Piante e Fiori, 1 lt

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,5€


Scelta piante

La natura ci offre diverse piante sempreverdi adatte proprio alla creazione di siepi alte. Tra queste segnaliamo il cipresso, il tasso, l’alloro, il leccio e l’eucalipto. Si tratta di sempreverdi che possono raggiungere e superare anche i dieci metri di altezza e che per questo motivo sono particolarmente adatte alla creazione di frangivento. Per siepi comprese nei due metri di altezza si possono scegliere sempreverdi come il pitosforo, il ligustro, l’evonimo e il lauroceraso. Queste siepi, se correttamente e regolarmente potate, possono mantenere un’altezza compresa tra uno e due metri, mentre se vengono lasciate al naturale possono anche raggiungere i tre metri. La crescita di alcune di loro, come il pitosforo e il lauroceraso, è eccessiva e conviene potarle per evitare lo svuotamento della parte inferiore e la disarmonia delle parti superiori. Naturalmente, l’altezza della potatura determinerà anche l’altezza della siepe. Per una siepe sempreverde alta, conviene mantenersi a tagli molto ridotti e necessari solo a ripulire la pianta da danni ai rami o alle foglie.


siepi sempreverdi alte: Legislazione

In vari stati del mondo esiste una corposa legislazione riguardante le siepi alte, anche sempreverdi. In Italia, la legge detta le regole anche per le altre tipologie di siepe, determinando le distanze delle stesse dal confine con il vicino e molte altre caratteristiche. La legislazione nazionale, però, non si esprime chiaramente sull’altezza delle siepi, ma stabilisce la distanza da rispettare in base all’altezza delle stesse. Per siepi alte due metri e mezzo, la distanza di confine da rispettare è di mezzo metro. All’estero, invece, la legge regola anche l’altezza delle siepi. In Gran Bretagna, ad esempio, è previsto anche che chi crea siepi troppo alte possa commettere un reato detto di “antisocialità”. Anche in America esistono leggi molto rigide a riguardo e la creazione di siepi alte deve attenersi rigorosamente alle misure indicate dal legislatore. Se si vuole creare una siepe alta, anzi molto alta, conviene sempre chiedere consigli al proprio geometra o professionista di fiducia. Per evitare fastidi conviene anche informare i vicini delle proprie intenzioni, stabilendo a priori un’altezza massima che non dia fastidio a nessuno. La siepe alta, infatti, serve esclusivamente come frangivento. Nel caso i vicini si trovino a soffrire la forza del vento, non avranno problemi a essere protetti dalla siepe alta. Un disagio potrebbe nascere se la siepe è troppo fitta e impedisce persino il passaggio della luce. Il problema si può risolvere aumentando la distanza tra un arbusto e l’altro o ricorrendo a potature che creino tra le piante dei piccoli spazi in grado di lasciar passare la luce e in grado di impedire solamente il passaggio del vento. Non informare i vicini della creazione di una siepe sempreverde alta può portare anche a grossi guai giudiziari. I disaccordi tra vicini e condomini, si sa, finiscono spesso e quasi sempre in tribunale, con conseguente aggravio di spese e probabile impossibilità di realizzare la siepe sempreverde alta che si è sempre desiderata. Se, invece, si riesce a realizzarla, con le giuste cure e attenzioni, anche una siepe alta può avere un certo effetto ornamentale.



COMMENTI SULL' ARTICOLO