Pianta d'appartamento da Botanicly - Palma Nana - Altezza: 70 cm - Cycas Revoluta |
La moltiplicazione del Lisianthus può avvenire sia per semi che per divisione dei cespi anche se, in quest'ultimo caso, la crescita può essere lenta e con scarsa fioritura. La divisione dei cespi deve avvenire in primavera, con impianto immediato, mentre la semina va effettuata in inverno, utilizzando un compost fertile mescolato con torba. Il semenzaio va poi posizionato in un luogo riparato e con temperatura mite. A germinazione completata (alla fine della primavera), le giovani piantine devono essere rinvasate. Prima del trapianto, se il Lisianthus viene coltivato in vaso, è necessario porre dei cocci sul fondo dello stesso per assicurare un buon drenaggio. Il substrato di coltura, anche in questo caso, si ottiene con una mescola di terriccio per piante fiorite, torba e sabbia di fiume.
VERDELOOK Arella Cina in cannette Bamboo pelato, 2x3 m, bambù per recinzioni e Decorazioni |
La concimazione del Lisianthus deve concentrarsi nel periodo della fioritura e si effettua con fertilizzante liquido ricco di rame, azoto e zinco. La somministrazione del fertilizzante, che dev'essere diluito nell'acqua di irrigazione ma con dosi dimezzate rispetto a quelle indicate nella confezione del prodotto, va effettuata ogni 2 settimane. Per quest'operazione non si deve usare il nebulizzatore perché i fiori del Lisianthus patiscono il contatto con il concime. Gli interventi di potatura sono mirati ad alleggerire la pianta dalle foglie ingiallite, per prevenire malattie e attacchi parassitari, nonché dai boccioli immaturi, al fine di favorire la fioritura di quelli più forti. Una leggera cimatura degli apici vegetativi aiuta il Lisianthus a mantenere una buona compattezza e a sviluppare anche i getti laterali.
La malattie che possono essere contratte dalla pianta di Lisianthus sono, soprattutto, di natura fungina. Se le foglie appaiono maculate di bianco, vuol dire che la pianta è stata attaccata dallo Oidiopsis, debellabile con un fungicida specifico. Nel caso in cui tutta la parte vegetativa del Lisianthus (foglie, fusti e germogli) si presenti ricoperta da una polvere grigiastra, significa che la pianta ha contratto la peronospora e necessita di una somministrazione immediata di prodotti fitosanitari a base di fenillamidi. I parassiti che colpiscono maggiormente la pianta di Lisianthus sono gli acari, gli afidi e le cocciniglie, tutti da trattare con la rimozione manuale dell'insetto, quando visibile a occhio nudo, e con una nebulizzazione di antiparassitari, meglio se preparati con prodotti naturali.
COMMENTI SULL' ARTICOLO