. 100pcs / bag, semi di Clivia, piante in vaso di DIY, tasso di germinazione del seme dell'interno / all'aperto dei 95% dei colori misti Bonsai seeds Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La concimazione è bene effettuarla in primavera . Fondamentalmente la concimazione del mirto va eseguita per far si che la pianta abbia uno sviluppo rigoglioso , ricco di fiori e successivamente di frutti . Per far ciò è indispensabile aggiungere al terreno del concime azotato questo aiuterà notevolmente la pianta . Inoltre un'altra importantissima concimazione è quella potassica che darà un nutrimento ad hoc per tutta la primavera .
1 PIANTA DI CHAMAEROPS HUMILIS IN VASO 15CM sempreverdi Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
Il modo migliore per far crescere una pianta di mirto è il portamento cespuglioso a forma libera . In questo modo la pianta seguirà il suo normale decorso formando siepi continue non richiedendo particolari interventi di potatura . Se invece lo si vuola far crescere col fusto alto , tipo alberello , la pianta avrà bisogno di interventi di potatura e di manutenzione decisamente più complessi . Sarà essenziale l'uso di una serie di sistemi di sostegno realizzati con pali e fili . Inoltre bisognerà modificare il naturale portamento cespuglioso della pianta . Per assicurarsi , infine , una fioritura sempre eccezionale potare solo i rami vecchi e secchi , mai quelli giovani e vivaci in quanto quelli ospiteranno a primavera i fiori .
Di norma il mirto in natura non ha bisogno di grandissime quantità di acqua in quanto è abituato a vivere in ambienti siccitosi . Il discorso cambia se invece si vuole avere un gran numero di fiori . Infatti un'alta resa di questa pianta è direttamente proporzionale alla quantità di acqua che le viene elargita . Infatti sarebbe impossibile ,con le bacche cresciute in un ambiente carente d'acqua , la raccolta del frutto con le tradizionali metodologie in quanto troppo piccoli .
Comunque la frequenza d'annaffiatura rimane abbastanza moderata . Infatti saranno sufficienti solamente tre o al massimo quattro annaffiature per tutta la durata della stagione estiva per nutrire adeguatamente la pianta . In alternativa è possibile procedere con le microirrigazioni . Nello specifico una serie di irrigazioni più frequenti con turni che possono variare in base alla composizione del terreno . La frequenza può può variare infatti dai dieci ai quindici giorni . Questo tipo di annaffiatura garantisce una migliore crescita della pianta .Il mirto è una pianta che ama i climi caldi . Pretende la piena esposizione al sole . Le alte temperature per questo arbusto non sono un problema , il suo vero tallone d'achille è il freddo intenso . Per prosperare in tutta la sua bellezza il clima dell'ambiente in cui vive non dovrà mai scendere sotto ai cinque gradi .
La messa a dimora è un'operazione assai delicata . Dopo aver creato lo spazio necessario per inserire la pianta nel terreno bisognerà mettere nella buca concimi azotati ed a base di potassio in modo di assicurarsi un sicuro attecchimento .
Il metodo di moltiplicazione più diffusa è sicuramente quella della talea semilegnosa da effettuare durante il periodo estivo . Una volta che le piantine avranno sviluppato la radicazione bisognerà effettuare l'invaso singolarmente piantina per piantina . Per metterle a dimora si dovrà attendere un annetto .
Il mirto teme gli attacchi della cocciniglia e degli afidi . Molto importante risulta liberarsene mediante dei disenfettanti specifici .
Sulle foglie del mirto sono apparse macchie e tendono ad ingiallirsi Nel caso questi sintomi dovessere presentarsi quasi sicuramente il mirto è infettato da funghi . Agire con prontezza con disinfettanti specifici .
COMMENTI SULL' ARTICOLO