Il grillo talpa è l'acerrimo nemico di ogni coltivatore, dal momento che è un insetto infestante in grado di provocare danni notevolissimi alle colture. Il grillo talpa, infatti, ama stabilirsi su manti erbosi prediligendo soprattutto piantagioni di pomodori e patate. Questo insetto trascorre l'intero arco della sua esistenza sul terreno e dal momento che ama scavare buche che possono superare anche i venti centimetri di profondità, arriva ad erodere le radici delle piante. Queste ultime risultano danneggiate anche dalle larve, poiché spesso questo insetto deposita le uova presso le radici delle piante. Un orto o un giardino infestato apparirà sicuramente secco e ingiallito: per capire se vi è un attacco in atto bisognerebbe sempre controllare le radici.
Vebi - Nufos 5 G 1Kg Insetticida del terreno - (Ex Clorpirifos 7,5 G) Prezzo: in offerta su Amazon a: 25,62€ |
Per tentare di prevenire una infestazione da parte del grillo talpa è necessario evitare il verificarsi di alcune condizioni che egli potrebbe trovare vantaggiose e che potrebbero attrarlo. Il grillo talpa è infatti attirato dalle distese erbose poco curate, sulle quali magari si trovano residui organici, ramoscelli o altri resti di tuberi e ortaggi. Per tale ragione è opportuno curare il proprio orto o giardino, rimuovendo tutti i residui. Pare, infine, che questo insetto fitofago sia attratto dai concimi realizzati con compost poco maturi, in quanto egli predilige terreni umidi. Dunque per prevenire una probabile infestazione è necessario dedicare molto tempo alla manutenzione e, soprattutto, utilizzare compost maturo.
Se invece l'infestazione è già in atto la situazione diventa di gran lunga più complessa, dal momento che è necessario debellare a tutti i costi il grillo talpa prima che causi danni irrimediabili alle colture. A tal proposito esistono due tipologie di rimedi per combattere il grillo talpa: una meccanica e una chimica. Per quanto riguarda il primo metodo è necessario interrare nel suolo dei vasi a poca distanza tra loro, così nello scavare gli insetti ci cadranno dentro rimanendo intrappolati. Per quanto concerne la seconda soluzione, invece, si possono utilizzare delle esche avvelenate, da disporre sul terreno. in questo modo il grillo talpa nutrendosi di esse rimarrà avvelenato e morirà. Le esche devono essere posizionate nel periodo di aprile maggio, quando cioè vengono deposte le uova.
COMMENTI SULL' ARTICOLO