adama Esca Geo INSETTICIDA Terreno GRANULARE CENTURIO 1KG ORTO E Giardino Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
Con l'arrivo dei primi freddi, le cimici verdi cercano riparo all'interno delle nostre abitazioni. Riescono ad entrare attraverso le finestre lasciate aperte oppure con i panni stesi ad asciugare sul balcone e si annidano all'interno delle fessure degli infissi. Primi rimedi contro il loro ingresso in casa sono sbattere bene i vestiti e il resto della biancheria e attrezzare le finestre di zanzariere. Periodicamente controllate la base delle vostre piante ed eliminate tutte le foglie dove sono state deposte le uova. Se avete un orto, cercate di creare un ambiente sfavorevole alle cimici, alternando il mais o il basilico al pomodoro, che se punto non può essere mangiato e tenete sempre puliti i balconi. Evitate di schiacciarle, fatele salire su un foglio di carta e allontanatele da casa.
Fito Biofito Protezione Totale, Rosso, 12.40x5.90x26.20 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15€ |
La cimice verde è un insetto molto diffuso tra gli orti italiani, probabilmente si aggira indisturbato anche tra la nostra vegetazione. Impariamo a distinguerlo e ad allontanarlo prima che entri in casa. Durante l'estate, periodo di deposizione delle uova da parte delle femmine, dobbiamo controllare le nostre piante, in modo da debellare la nascita di altri esemplari. Qualora dovessimo trovare un insetto adulto all'interno della nostra abitazione, restiamo calmi e cerchiamo di catturarlo vivo. Nel caso di un'infestazione di dimensioni più gravi, possiamo affidarci ad alcuni rimedi naturali come l'aglio ed il sapone di marsiglia oppure chimici a base di Piretro. L'aglio è ottimo per preparare un decotto mentre il sapone di marsiglia bisogna diluirlo in acqua e innaffiare la pianta dopo il tramonto.
La cimicidae è una famiglia di piccoli insetti eterotteri, comprendente tante varietà di esemplari molto diversi tra loro, sia per forma che per relazione con l'essere umano. Le cimici sono insetti di piccole dimensioni, con il corpo generalmente appiattito e caratterizzate dall'addome più sviluppato rispetto al resto del corpo. Quelle che più preoccupano l'uomo appartengono alla famiglia Cimex Iectularius (conosciuta come cimice dei letti), poiché si nutrono di sangue umano, provocando lesioni e prurito. Accade spesso di confondere la Nezara Viridula con la Palomena Prasina (appartenente alla stessa famiglia delle Pentatomidae) molto simili per forma e colore, ma pericolose rispettivamente la prima per le piantagioni di pomodoro e la seconda per quelle del nocciolo. La lotta, in entrambi i casi, per quanto riguarda le infestazioni gravi, è consigliabile di tipo chimico con prodotti a base di Piretro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO