Navaris casetta per Insetti in Legno - rifugio Ecologico per Farfalle vespe api coleotteri 23 x 40 x 7cm XL Nido Tetto in Metallo - Materiali Naturali Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,99€ |
La cocciniglia infesta molti tipi di piante. Prevalentemente si tratta delle conifere, delle piante ornamentali, della vite e di tutte le piante cosiddette "succulente", ovvero le classiche piante grasse che immagazzinano una grandissima quantità di acqua (come ad esempio l'Agave e le Cactaceae). Non vengono risparmiati nemmeno gli agrumi, come gli alberi di limone o di arancio, che risultano essere tra i preferiti dalla cocciniglia. Questi organismi si trovano bene ovunque possano trovare un anfratto in cui annidarsi, possibilmente nelle zone più giovani delle piante e, per alcune varianti, anche attorno all'impianto radicale. I luoghi ideali dove la cocciniglia si sviluppa maggiormente sono anche caratterizzati da scarsissima ventilazione e le piante ospiti migliori sono sicuramente quelle che vengono maggiormente concimate con azoto.
Bayer Borneo insetticida acaricida contro il ragnetto rosso 40 ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 30€ |
Avviene abbastanza raramente che le piante infestate dalla cocciniglia arrivino alla morte. Molto più spesso, la conseguenza più inevitabile è un fortissimo indebolimento. Ne deriva che le piante hanno produzioni parecchio ridotte ed anche aspetti esteticamente poco gradevoli. La cocciniglia può portare l'insorgere di altre infezioni e problematiche attirando altri insetti o causando la comparsa di funghi, come la temutissima fumaggine. Questo perché la cocciniglia necessita di moltissime proteine che trova in grandi quantità nella linfa delle piante in cui si insedia. I quantitativi di zucchero eccedenti vengono smaltiti. E' proprio questo porta alla produzione della cosiddetta "melata" che si riversa sulle piante e porta i problemi già citati, attirando una quantità spesso ingente di altri insetti infestanti.
Esistono diversi rimedi per sbarazzarsi definitivamente della cocciniglia e dei problemi da questa portati. Se gli esemplari di cocciniglia presenti sono relativamente pochi è possibile procedere alla loro rimozione manuale, avendo sempre cura di avere le mani pulite e di disinfettare con alcool le zone in cui si trovavano questi insetti infestanti. Anche l'olio bianco è consigliato. Si tratta di un prodotto oleoso che, irrorato sulle piante, crea delle apposite patine che soffocano le cocciniglie eventualmente presenti. Questo procedimento va evitato durante l'estate, periodo in cui è possibile reperire nei vivai specializzati appositi prodotti sostitutivi. Per la distruzione delle uova, è consigliabile un anticoccidico da somministrare ad inizio primavera. Anche la coccinella è un rimedio naturale efficace perché ghiottissima di cocciniglie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO