COMPO 1692502005 Fazilo, Insetticida Acaricida Pronto Uso per Piante Ornamentali in Casa e da Giardino, 750 ml, Trasparente, 5x8.5x13 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,01€ |
La cocciniglia farinosa è un insetto appartenente all’ordine dei Rincoti e alla famiglia delle Pseudococcidae. Questa famiglia, a sua volta, comprende altre specie di insetti, alcuni specifici per alcune piante e altri specifici per le parti vegetali che preferiscono infestare. In tutti i casi, la presenza di cocciniglia farinosa indica un’alterazione del microclima in cui la pianta viene coltivata. Questo insetto, di dimensioni piccolissime e con un dorso ricoperto da una cera biancastra simile al cotone o alla farina, attacca in primavera e in condizioni di scarso arieggiamento, calore e elevata umidità. La cocciniglia si annida nella pagina inferiore delle foglie, nei rami, nei frutti, ma anche nelle radici. Le specie che infestano le radici vengono dette radicicole.
e~nema nemaplus® - 3 nematodi SF per Combattere Gli scioperi 3 Milioni per 6 m2/5 Piante Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,99€ |
La presenza della cocciniglia farinosa viene segnalata da alcuni sintomi specifici, come abbondanti produzioni di cera bianca e di melata che ricoprono le parti colpite, presenza di fumaggine e contemporanea infestazione delle formiche. Questi insetti si nutrono della melata prodotta dalle cocciniglie ed hanno con esse un vero e proprio rapporto simbiotico e di protezione. La cocciniglia farinosa si nutre della linfa vegetale. Ciò porta a un indebolimento della pianta e al suo progressivo disseccamento.
La cocciniglia farinosa si combatte arieggiando le piante e rimuovendo tutte le condizioni che possono alternarne il microclima ideale. L’arieggiamento si può ottenere sfoltendo la chioma vegetale con idonee potature. Altra strategia preventiva è la riduzione delle concimazioni azotate, che favoriscono lo sviluppo vegetativo della pianta. La cocciniglia farinosa si può rimuovere manualmente. In caso di infestazioni estese si può ricorrere ad oli minerali, magari integrati ad insetticidi classici come i piretrodi. Questi prodotti, però, sono ad ampio spettro ed eliminano anche gli insetti buoni. La cocciniglia farinosa resiste agli insetticidi perché si annida nelle parti nascoste della pianta ( chioma interna, radici, parte inferiore delle foglie). Lo scudo protettivo del dorso dell’insetto impedisce, inoltre, la penetrazione degli insetticidi nel suo corpo. Gli anticrittogamici funzionano invece, sulle uova e sulle neanidi. La lotta biologica contro la cocciniglia farinosa comprende il ricorso ad insetti predatori, come gli imenotteri e le coccinelle.
COMMENTI SULL' ARTICOLO