Compo Duaxo 73130 Spray Universale Anti-funghi per le Piante, 750ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,15€ |
Lo zolfo in polvere è uno dei principali elementi utilizzati in agricoltura per combattere le più disparate tipologie di malattie e parassiti, tra i quali il più conosciuto e diffuso è sicuramente il cosiddetto "mal bianco". Una volta distribuito sulla superficie della pianta da curare, lo zolfo inizia ad agire ma non penetra nei tessuti vegetali. Agisce, invece, sottraendo ossigeno al fungo da debellare, causandone, conseguentemente la morte. L'applicazione dello zolfo in polvere in agricoltura è facilmente possibile su tutte le tipologie di piante. La cosa importantissima è che le piante da trattare non siano collocate in ambienti interni. È sconsigliato, quindi, l'utilizzo dello zolfo in polvere all'interno degli appartamenti mentre è perfettamente utilizzabile in serra. Lo zolfo in polvere è principalmente indicato per le infezioni di grande portata dal momento che è abbastanza persistente.
MORA DOLCE SENZA SPINE pianta in vaso 12x12 (1 pianta) Prezzo: in offerta su Amazon a: 16€ |
Data la grandissima diffusione e l'utilizzo capillare che si può fare dello zolfo in polvere, è possibile affermare che non è assolutamente complicato reperirlo sul mercato. Lo zolfo in polvere utilizzato in agricoltura è acquistabile presso tutti i negozi specializzati nel settore delle piante e del giardinaggio. In base alle proprie esigenze e alle piante da trattare è anche possibile disporre di svariate tipologie di prodotto. È importante ricordare che oltre allo zolfo in polvere esistono anche la formulazione bagnabile (sia in polvere che in granuli) e quella liquida, già dosata e molto più semplice da utilizzare. Vi sono poi dei prodotti, sempre ad uso agricolo, in cui lo zolfo è unito con altre sostanze. Per questa motivazione, è importantissimo chiedere un prodotto specifico per le proprie esigenze, chiedendo sempre un parere esperto.
Dato per scontato che l'utilizzo dello zolfo in polvere è realmente molto ampio su una varietà di piante davvero molto vasta, è importantissimo dire che nell'utilizzare lo zolfo in agricoltura è indispensabile ricordare la sua completa incompatibilità con qualsiasi olio minerale, primo tra tutti il cosiddetto "olio bianco", o antiparassitario alcalino. Lo zolfo in polvere, ma il discorso vale per qualsiasi formulazione, è perfettamente in grado di nuocere gravemente alle piante su cui viene somministrato nel caso in cui le dosi siano completamente errate. Questa è la motivazione per cui è altamente consigliato leggere e rispettare le indicazioni presenti su ogni confezione. Lo zolfo in polvere agisce sui funghi dai 10°C in su. Per le tipologie più grossolane le temperature ideali si assestano sui 20°C anche se molte volte lo zolfo in polvere agisce fino a 40°C.
COMMENTI SULL' ARTICOLO