Il sistema di irrigazione a goccia si adatta ad ogni ambiente, è ottimo negli orti, nei giardini, ma anche in balcone o semplicemente nei vasi; inoltre, è predisposto per i diversi terreni, piante e clima. Tutti i sistemi di irrigazione a goccia sono dotati di un programmatore, una sorta di centralina che permette di scegliere l’irrigazione più adatta al nostro caso. Le irrigazioni si distinguono in base al tempo e all’intensità di somministrazione dell’acqua; tutti i sistemi in commercio sono dotati di un manuale d’uso all’interno del quale sono indicati i programmi disponibili e le specie vegetative a cui sono consigliati. In commercio esistono diversi modelli di irrigazione a goccia a seconda delle esigenze dei clienti, ci sono sistemi adatti al prato, al giardino, all’orto (il cosiddetto "tubo poroso"), per terrazzi o semplici vasi, uno degli strumenti più adottati per piante e fiori nelle abitazioni o sui terrazzi di casa. I sistemi di irrigazione sono in vendita nei negozi specializzati e in rete ed il loro prezzo varia in relazione al motore di programmazione: più è complesso, maggiore è il prezzo.
Claber 90829 Hydro-4, Pozzetto hydro con programmatore Prezzo: in offerta su Amazon a: 134,71€ (Risparmi 0,51€) |
Il sistema di irrigazione a goccia è molto utilizzato negli orti dove le colture diverse necessitano di diversi tipi di irrigazioni sia nella frequenza sia nel tempo. Piante come il pomodoro, ad esempio, non richiedono di tantissima acqua, tutt’altro un apporto eccessivo può danneggiare enormemente la pianta provocando funghi, invece, i terreni appena seminati e le insalate prediligono un’irrigazione dall’alto in modo da creare una pioggia sottile e continua simile a quella naturale. Il tipo di irrigazione più adatto per gli orti è quella con il sistema a "tubo poroso" costituito cioè da una tubatura centrale che rilascia acqua attraverso dei piccoli fori che, a loro volta, la distribuiranno per tutta la lunghezza della tubatura centrale. Vari sono i modelli in vendita e, oltre a questi, per gli amanti del "fai da te" numerosi sono i tutorial in rete che indicano passo per passo come realizzare da soli un impianto di irrigazione a goccia personalizzato a seconda delle esigenze del cliente.
Per chi possiede un giardino, una siepe, un terrazzo o per chi semplicemente vuole un’irrigazione adatta alla propria pianta o fiore in vaso esiste il sistema "goccia a goccia" e la cosiddetta "microirrigazione".I microirrigatori (che si distinguono in base ai gradi, a 90°, 180° e 360°C) e i gocciolatori (a portata variabile in modo da poter regolare la quantità di acqua) permettono di dosare al meglio l’acqua necessaria alla radice della pianta, evitando ristagni e consumi inutili; come i modelli per orti, una centralina programmata permette di scegliere la frequenza e durata più adatta al nostro caso e di bagnare le nostre piante anche in nostra assenza, semplicemente la programmazione del motore programmatore. In commercio esistono numerosi modelli di irrigazione a goccia per casa, i più utilizzati per spazi stretti e lunghi sono quelli a "striscia", mentre per le piccole superfici, per i fiori o piante in vaso la migliore soluzione sono i micronebulizzatori a pioggia finissima e delicata. I microirrigatori a 360°C sono invece adatti ai prati e ai grandi spazi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO