Sono chiamati irrigatori di superficie perché emergono dalla superficie e sul mercato sono presenti differenti tipologie. I più utilizzati sono a turbina, a percussione e a bracci rotanti. Ciò che li contraddistingue è il getto d’acqua, che può essere anche per settori. Il mercato presenta sempre delle novità e alcuni modelli permettono di memorizzare la zona che è stata già irrigata evitando così che sia bagnata procurando un eccesso d’acqua alla pianta. Per chi è indeciso sul tipo d’irrigatore di superficie più adatto al proprio giardino, o meglio più adatto alle proprie piante, prima di acquistarlo può sempre chiedere consiglio al rivenditore.
Il metodo d’irrigazione fuori terra è quello più usato per l’innaffiatura di piccole superfici, il sistema è molto semplice: un tubo collegato a un rubinetto porta l’acqua fino alla zona da irrigare, la lancia è proprio l’accessorio che permette di ‘lanciare’ l’acqua fino alle piante. Gli irrigatori fuori terra potrebbero creare dei ristagni d’acqua e questo non gioverebbe alla pianta, quindi è necessario spostarli laddove si verifichi questa situazione. Il tubo come già si è sottolineato più volte passa all’esterno, quindi se il prato deve essere rasato occorre togliere l’impianto d’irrigazione. Un sistema usato soprattutto in agricoltura è l’irrigatore a battente, rispetto a quelli precedentemente descritti, ha una gittata d’acqua maggiore coprendo così una superficie molto estesa. Si tratta di un sistema comodo e pratico in agricoltura soprattutto per chi ha campi molto ampi da innaffiare. L’irrigatore oscillante riproduce un po’ l’effetto della pioggia e proprio il suo movimento evita di concentrare l’innaffiatura sempre nello stesso punto. L’acqua è un bene molto importante quindi è necessario non sprecarla, l’irrigazione fuori terra deve essere orientata solo verso le zone che ne necessitano effettivamente.
L’impianto d’irrigazione fuori terra è un sistema maggiormente scelto in agricoltura, perché in questo caso la tubatura a vista non crea certo un problema, cosa invece che accade per il giardino. Per un giardino si consiglia sempre di scegliere un sistema interrato perché molto pratico, comodo, efficiente e soprattutto invisibile. Per evitare di togliere tutti i tubi per la rasatura dell’erba è sempre preferibile non scegliere il sistema fuori terra. Ottimi risultati è in grado di garantirli nel settore agricolo ma per il giardino, se sono presenti piante che desiderano una scarsa innaffiatura occorre prestare attenzione che l’acqua non ristagni.
L’impianto fuori terra, ha certamente minori difficoltà d’installazione rispetto all’impianto interrato e soprattutto richiede un tempo minore per sistemarlo. Può essere acquistato presso i negozi di giardinaggio o per il fai da te. Utili consigli possono essere chiesti presso il rivenditore il quale saprà consigliare anche la distanza di fissaggio degli irrigatori fuori terra. Trattandosi comunque di un settore che presenta diverse opportunità è importante conoscere le caratteristiche di ciascun tipo d’irrigatore per scegliere quello che meglio corrisponde alle esigenze del proprio giardino. Anche in internet è possibile trovare sistemi d’irrigazione fuori terra, possono essere acquistati e saranno direttamente consegnati a casa propria.
Un sistema d’irrigazione fuori terra ha certamente un costo piuttosto accessibile, anche se bisogna sempre considerare la sua scarsa estetica. Il costo varia in base alla scelta degli irrigatori e dal numero che è necessario per coprire l’intera superficie del giardino.
L'impianto fuori terra, il migliore, è quello di cui dispone chi possiede un giardino abbastanza esteso, che magari ha bisogno di una buona irrigazione, assidua ma non troppo elevata altrimenti tutto si andrebbe a disperdere molto facilmente non riuscendo poi più a controllare il tutto. Questo impianto ha dei prezzi non troppo elevati e proprio per questo può essere acquistati da tutti o quasi. Essi possono essere acquistati in negozi prettamente specializzati, magari con il consiglio del negoziante stesso, se se ne intende, che aiuta a fare la scelta migliore per un giusto irrigatore fuori terra. Oppure lo si può acquistare molto più comodamente da casa, visualizzando diverse schede con apposite immagini che aiutano a fare la scelta migliore per il prodotto più adato alle esigenze del cliente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO