Rain Bird Hunter SRM-04-A - Spruzzatore per irrigazione, 1/2" Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,4€ |
Gli accessori più conosciuti per un impianto d’irrigazione sono i filtri per l’irrigazione, i raccordi, i rubinetti, le elettrovalvole, i giunti, i picchetti e la centralina. Ciascun elemento diventa importante nel proprio impianto ecco perché bisogna conoscerne le caratteristiche. I filtri per l’irrigazione solitamente si applicano quando si utilizza acqua di pozzo e dalle analisi della stessa si rileva che è necessario utilizzarli. Sono posti dinanzi all’irrigatore e sono un accessorio molto usato. I raccordi permettono di unire più tubi, cioè di creare un vero e proprio impianto d’irrigazione, il rubinetto fa riferimento a un sistema d’irrigazione con apertura e chiusura manuale. Il tubo principale del sistema è appunto collegato al rubinetto e per consentire l’innaffiatura è necessario aprirlo e poi chiuderlo, cioè non si tratta di un sistema automatico. L’automatismo è consentito solo attraverso l’applicazione di un programmatore che permette di selezionare l’orario di entrata in funzione e non necessità l’intervento del proprietario. Le elettrovalvole aprono e chiudono automaticamente il sistema d’irrigazione, i picchetti sono usati invece per creare il tracciato che dovrà seguire l’impianto d’irrigazione interrato. Per scavare nei punti esatti è indispensabile avere sul terreno dei punti fissi di riferimento e i picchetti aiutano proprio in questa funzione. Chi vuole realizzare personalmente questo tipo d’impianto deve conoscere come usare i picchetti altrimenti, diventa un lavoro non solo molto complicato ma che potrebbe rivelarsi anche poco efficiente.
CLABER 90200 Starter Kit Colibri', Arancione Prezzo: in offerta su Amazon a: 78€ |
Ogni giardino ha bisogno del proprio impianto d’irrigazione, in base a quello che si preferisce installare si scelgono determinati accessori. L’impianto interrato richiede certamente un’abilità maggiore mentre quello fuori terra è molto più semplice anche se in questo ultimo caso i tipi d’irrigatori sono così diversi che se si acquistano senza conoscerne le caratteristiche potrebbero creare acqua stagnante, che peggiorerebbe solo la condizione delle piante. Gli accessori si differenziano in relazione al tipo d’impianto, nel caso di quello interrato gli irrigatori avranno un sistema e una forma diversa rispetto a quello per l’impianto fuori terra.
Gli accessori per l’impianto d’irrigazione possono essere acquistati presso i negozi di giardinaggio e per il fai da te, ovviamente è importante sapere dove acquistarli anche nel caso in cui si verifichi un guasto. Un irrigatore difettoso deve essere sostituito con una certa celerità, perché altrimenti le piante ne risentirebbero.
Ogni accessorio per l’irrigazione ha un costo differente, dipende indicativamente dal tipo, anche se rientrano tutti in una fascia piuttosto accessibile ad esclusione ovviamente dei sistemi che richiedono una funzionalità più complessa come potrebbe essere il programmatore. Recandosi presso un negozio di bricolage si ha subito modo di vedere la fascia di prezzo. Questi accessori sono in vendita anche su molti siti internet che ovviamente vendono impianti d’irrigazione. Potrebbe essere interessante paragonare il costo degli accessori venduti in un negozio classico con il costo in rete ponendo a confronto il rapporto qualità prezzo.
Quando ci si trova dinanzi alla scelta di un accessorio per l’irrigazione, se si tratta del primo acquisto è importante ponderare molto attentamente la scelta secondo le specifiche caratteristiche. Se la realizzazione dell’impianto è affidata a una ditta, non bisogna preoccuparsi perché sono persone specializzate che acquisteranno certamente la soluzione migliore. Se un accessorio deve essere sostituito, si può acquistare il medesimo pezzo della stessa casa produttrice oppure orientarsi su un altro produttore. Il rivenditore è sempre in grado di fornire i consigli migliori secondo l’esigenza del cliente e sarà in grado anche fornire le indicazioni, per chi ne avrà bisogno, su come installarlo. Ogni impianto d’irrigazione è studiato e progettato per rispondere a specifiche esigenze del giardino quindi se si volesse cambiare il tipo d’irrigatore è preferibile valutare attentamente la scelta.
Gli accessori utili nell impianto d irrigazione sono molti ed ognuno di essi risulta essere indispensabile per il lavoro dell irrigazione. Sono moltissimi gli accessori per l'irrigazione, possiamo parte a parlare dalle lance, fino alle pistole, ma sono esistenti anche moltissimi impianti che sono utili all' irrigazione. Essi possono essere sia static che dinamici, oppure a scomparsa. Insomma se avrete bisogno di annaffiare il vostro giardino, dovrete sapere che avrete un importante sfilza di scelte da fare. Ci sono altri strumenti o accessori, i quali non richiedono alcuna applicazione precisa, infatti potrete facilmente installarli voi stessi e godere pienamente dei loro vantaggi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO