Cifo ferro integratore per piante 1oo ml Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,9€ |
Disponibile in commercio in grandi sacchi, la vermiculite espansa che viene commercializzata nel settore edilizio si presenta simile alla ghiaia molto leggera. Di forma grossolana, presenta croste di forma irregolare di colore giallo/grigio. La presenza di frammenti dorati fa apparire le scaglie di vermiculite come ricoperte da una leggera patina metallica. Le scaglie sono molto morbide e, se premute con le dita, si schiacciano facilmente. L'utilizzo principale della vermiculite in edilizia avviene per la realizzazione di isolanti termici ed acustici. Il minerale sciolto viene impiegato per riempire le intercapedini dei muri perimetrali per coibentare gli appartamenti, oppure come strato di sottofondo nelle pavimentazioni per prevenire problemi causati da aree calpestabili sottoposte ad umidità. La vermiculite viene impiegata anche per la fabbricazione delle confezioni destinate a contenere materiali acidi e corrosivi. I granuli di vermiculite infatti sono in grado di assorbire tutte le emissioni nocive delle sostanze contenute all'interno, oltre ai liquidi velenosi in caso di rottura dei flaconi. Il potere ignifugo della vermiculite la rende perfetta anche per la realizzazione di contenitori destinati a prodotti infiammabili.
Flortis 1130635 Lecitina di Soia per Uso Botanico, 6x6x13 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,5€ |
Polverina dall'aspetto dorato e brillante, la vermiculite rappresenta un prezioso alleato in agricoltura, grazie alla sua straordinaria proprietà di trattenere l'acqua delle annaffiature per rilasciarla poi gradualmente nel terreno. Il suo ruolo assume un'importanza particolare soprattutto nel momento della semina, quando riesce a creare una sorta di microclima che facilita la germinazione dei semi. Distribuita sopra allo strato di terriccio infatti, la vermiculite limita il processo di evaporazione dell'acqua, mantenendo così il terreno umido più a lungo. I semenzai in cui viene utilizzata la vermiculite, posta sopra allo strato di terriccio oppure mescolata ad esso, vengono generalmente trattati successivamente con nebulizzazioni piuttosto che con annaffiature vere e proprie, limitando così il rischio di insorgenza di funghi facilitati da terreni ricchi di acqua.
Nella realizzazione di semenzai e nei vasi in cui vengono messe a dimora le piccole piante, uno strato di vermiculite consente di mantenere la percentuale di umidità ideale nel terreno, evitando di creare pericolosi ristagni d'acqua che potrebbero favorire il marciume dell'apparato radicale, oppure per periodi di eccessiva siccità tra una annaffiatura e l'altra. Il terreno reso drenante dalla presenza di vermiculite trattiene l'acqua in eccesso, rilasciandola poi in maniera costante nel tempo. Ma le sue preziose qualità non finiscono qui. Oltre a funzionare da ritentore idrico biologico la sua presenza nel terreno favorisce l'areazione. Un processo indispensabile sia per le piccole piantine che per quelle di dimensioni maggiori, per evitare la formazione di funghi ed i fenomeni di marciume delle radici. Guardando la vermiculite possiamo notare il suo aspetto leggermente dorato, che la fa assomigliare ad una polverina magica, e forse in agricoltura un po' magica lo è davvero!
COMMENTI SULL' ARTICOLO