Extragifts Fiori in lattina - Albero di orchidea (Bauhinia purpurea) Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,95€ |
Non sempre c'è bisogno di ricorrere a una serra vera e proprio, ma piuttosto è necessario riprodurre l' habitat naturale di queste piante. Il fattore più importante per le orchidee è sicuramente il luogo ove vengono posizionate: aldilà di tutti gli altri accorgimenti, è sempre necessario che la pianta sia posizionata in un luogo che in quel determinato periodo soddisfi tutte le sue esigenze. Per questo, in base alle stagioni, la pianta può trovare una dimora ideale e confortevole in una veranda, in un giardino, nel salotto di casa o in un terrazzo al coperto. Quando è estate, infatti, la pianta deve essere riparata dal sole, quindi può essere posizionata in giardino, mentre in inverno la sua dimora può essere un davanzale su cui arrivi molta luce, ma che sia lontano dai termosifoni e dal freddo.
Qualora si intenda procedere con le serre vere e proprie, è bene sapere che su queste vigilano determinate normative che ne regolano l' utilizzo. Pertanto è necessario analizzare accuratamente la situazione urbana in cui vive e interessarsi delle leggi nazionali e regionali circa la creazione di serre private.
La legge, inoltre, distingue anche due tipologie di serre, ovvero le “fisse” e le “mobili”. Come si può evincere dal nome, le prime sono quelle accorate al suolo, mentre le seconde sono prive di alcun sistema di bloccaggio ed è utilizzata per la coltivazione di colture. E' importante conoscere questa distinzione perchè le serre mobili sono autorizzate anche senza previa autorizzazione. Inoltre, qualora si voglia creare una serra sul terrazzo, è bene sapere che queste sono vincolate da fattori architettonici. Quindi, consigliamo di informarsi accuratamente sulle proprie possibilità prima di procedere con l' acquisto o la creazione di serre, al fine di non trovarsi in spiacevoli situazioni con la giustizia. Un altro fattore da tenere in considerazione per quanto riguarda le serre sono i loro costi: spesso, infatti, esse richiedono delle tecnologie poco economiche. Tuttavia, spesso ci si può “arrangiare” con strumenti già in possesso del coltivatore amatoriale, come stufe o impianti di riscaldamento vari. Ciò che porta un amante delle orchidee a creare una serra è sicuramente un fattore legato alla temperatura. Per questo vi chiariamo che ci sono tre tipi di riscaldamenti possibili: Nel caso il riscaldamento della serra dipenda da quello della casa, possono essere utilizzati tubi alettati.Quando sono disponibili acque termali si può usufruire di tubazioni a pavimento. Quando, invece, si può avere un' indipendenza tra la temperatura della serra e quella della casa, si può ricorrere a un generatore d' aria. In estate, invece, basta cambiare l' aria interna della serra immettendo al suo interno dell' aria più fresca. Per quanto riguarda l' umidità, bisogna aggiungere all' atmosfera delle particelle di acqua micronizzata, oppure un semplice vaporizzatore.E' necessario, comunque, che la serra sia termo-isolata dalla zona circostante per eliminare ogni possibilità di creazione di ponti termici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO