Prima di tutto, analizziamo dove è possibile trovare i fiori : basta ad esempio andare sotto casa, basta infatti un giardino, un aiuola oppure un vaso per ospitare bellissimi e coloratissimi fiori. Anche le più semplici compatte, possono scattare in modalità macro bellissime foto, quindi basta solo essere in gamba, e naturalmente rendersi conto delle possibilità della macchina.
Floris Cube, vaso per orchidee, innaffiare nel vaso di vetro |
Il giardino è un mondo fantastico. Per ottenere ottimi risultati però occorrono alcuni accorgimenti e un pò di astuzia:
1. Prima di tutto, è indispensabile che un soggetto debba riempire il mirino non ha senso infatti stupirsi per un piccolo fiorellino e poi vedere l'intera vallata.
2. I fiori, saranno sempre troppo piccoli, la seconda regola per uno scatto di qualità, è sicuramente quella di sapersi avvicinare e fare in modo che l'obbiettivo metta bene a fuoco l'elemento che andiamo a fotografare.
3. L'ambiente su cui fotografiamo deve essere attinente ai fiori. Se riprendiamo i fiori con alle spalla una montagna, non faremo sicuramente un buono scatto no?
4. Esperienza.
Orchidea Burrageara "Nelly Isler" (Cambria) [Vaso Ø12cm] |
La difficoltà di scatto, necessita di utilizzare diaframmi molto stretti, preziosi per aumentare la nitezza in profondità ma anche capaci di limitare l'ingresso della foto nella lente. Se decidiamo comunque di rivolgerci ad un utilizzo di una luce artificiale , bisogna comunque capire che si tratta di un fastidio. Bisogna quindi, andare ad utilizzare degli efficaci (e costosi direi) sistemi diffusori oppure di ricorrere ad una soluzione un pò piu economica, ovvero utilizzare dei pannelli riflettenti.
Quest'ultima soluzione, anche se piu economica non è detto che sia piu scadente, ci sono infatti tanti fotografi che la preferiscono come soluzione poichè il motivo è semplice:è possibile vedere in diretta, come verrebbe lo scatto! Semplice no?
Spero di esservi stato utile, al prossimo articolo!
COMMENTI SULL' ARTICOLO