VISTARIC Italiano Heirloom Melanzana 'Rosa Bianca' Solanum melongena Vegetable Seeds, Professional Service Pack, 100 semi/Pack, vegetale commestibile Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,96€ |
Se notate che il vostro frutto presenta delle chiazze o dei puntini che variano dal marrone al color nero significa che la pianta è stata colpita dalla Ruggine, malattia del pomodoro molto comune. Pomodori malattie: Ruggine. Cosa fare ? Isolate la pianta e iniziate immediatamente i trattamenti con fungicidi specifici. La causa principale di questa malattia del pomodoro è la carenza di azoto ed è quindi consigliabile un'attenta valutazione del terreno ed un possibile inserimento di sostanze nutritive a dosi controllate. Se effettivamente il problema è la carenza di azoto integrate il terreno con stallatico o con compost. Inoltre è possibile utilizzare dei fertilizzanti chimici ricchi di azoto da applicare direttamente sulle foglie e sugli steli. Sono tutti prodotti che trovate nei negozi specializzati. Qualora la pianta sia particolarmente intaccata dalla ruggine, quindi anche lo stelo e le foglie sono compromesse, rimuovetela dalla terra ed eliminatela. È consigliato inoltre non consumare il pomodoro con presenza di ruggine; risulta essere nocivo.
Caredy Seminatrice delle Piantine, 1Pc Seminatrice Vegetale Attrezzo di Trapianto Manuale per Serra per Piante Giovane Giardino Vegetale(Singolo-Tratti) Prezzo: in offerta su Amazon a: 60,49€ |
Se sul vostro pomodoro o sulle foglie compaiono delle macchie con sfumature marroni/grigiastre si tratta della Muffa grigia. Discutendo di pomodori malattie la muffa grigia è molto comune. Cosa fare ? La Muffa colpisce non solo i pomodori ma anche piante da giardino come petunie e gerani. La malattia abbastanza grave colpisce soprattutto la pianta: infatti la Muffa provoca non solo il marcimento del frutto, ma anche il distacco delle foglie dalla pianta e la conseguente morte di quest'ultima. La causa maggiore della muffa è dovuta ad un'errata irrigazione o ad una scarsa circolazione dell'aria. (soprattutto per le piante che in inverno vengono conservate in serra). Una volta individuata la pianta malata iniziate subito il trattamento: eliminate tutte le parti ammuffite e compromesse e ricoprite la pianta con della poltiglia bordolese. Ripetete il trattamento per dieci giorni fino alla risoluzione del problema e alla scomparsa di questa malattia del pomodoro.
Un'altra malattia dei pomodori molto diffusa è il marciume apicale. Si riconosce subito dalle grandi macchie marroni presenti sul pomodoro. Il frutto assume una consistenza molle e le cause possono essere varie. La causa principale è la carenza di calcio. Parlando di pomodori malattie il marciume apicale è sicuramente una delle più diffuse. Come comportarsi ? Poi alcuni sostengono che il marciume si possa ricondurre ad una scorretta irrigazione della pianta con eccessivo volume d'acqua che comporta il marcimento del frutto o eventualmente un clima molto umido. In caso di comparsa della malattia la prima cosa da fare è inserire letame o concime nel terreno: questo garantisce a trattenere meglio l'umidità. Non esagerate con la quantità d'acqua e ogni 8/10 giorni somministrate dei concimi a base di calcio. (circa 3/4 gr per mq). Sono inoltre vivamente consigliati dei trattamenti fogliari con cloruro di calcio sempre per migliorare la qualità della vostra pianta. In generale è vivamente consigliato tenere costantemente sott'occhio la pianta; un buon trattamento porterà i primi risultati già dopo un/due settimane.
COMMENTI SULL' ARTICOLO