100 semi - pomodoro cuore di bue Vegetable Seeds (Solanum lycopersicum) Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Esistono molte varietà di pomodori neri, da quelli di più grandi dimensioni fino ai classici pomodori ciliegini. Ogni specie ha le proprie esigenze da rispettare. Per quanto riguarda i ciliegini, lo sviluppo a cespuglio non prevede obbligatoriamente il supporto a cui legare la pianta. Le varietà a sviluppo verticale, invece, necessitano di almeno un bastoncino o una canna a cui legare il pomodoro. La legatura andrà effettuata utilizzando materiali che non danneggino il fusto, cercando di evitare il filo di ferro arrugginito. Ogni varietà di pomodoro nero ha bisogno della fase di sfemminellatura. Bisogna procedere a togliere i getti ascellari che sottraggono nutrimento alla pianta. Cresceranno durante tutto la vita del pomodoro e vanno tolti prima possibile, in modo da poter intervenire sol con le mani, strappando nettamente la femminella.
TERRICCIO EXTRA-FINE PER LA SEMINA E LA COLTIVAZIONE DEGLI ORTAGGI E DELLE PIANTE AROMATICHE CONF. DA 15 LITRI Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,8€ |
I pomodori neri hanno bisogno di un terreno preventivamente preparato e concimato. In una zona arida non avremo raccolti e dovremo, quindi, avere la premura di arricchire la terra con dello stallatico maturo o con del concime apposito. Può essere utile anche aggiungere del compost, meglio se casalingo e naturale. La vangatura va effettuata in profondità poiché le radici saranno numerose e dovranno svilupparsi bene. Periodicamente è meglio intervenire rinfrescando il terreno con un intervento di sarchiatura, eliminando le erbacce infestanti. È meglio scegliere una parte dell'orto in cui il drenaggio assicura un assorbimento uniforme delle precipitazioni atmosferiche e delle irrigazioni. Vale la norma di rotazione per cui il pomodoro nero non va assolutamente piantato nella stessa area per almeno 4 anni.
Il pomodoro nero può essere attaccato da funghi e parassiti. Prima di ricorrere a rimedi artificiali si può intervenire con decotti naturali o correggendo le operazioni di annaffiatura. Se non si tratta di una patologia fungina, infatti, la malattia può essere curata molto semplicemente. Non dovremo spaventarci neppure se la pianta presenterà una colorazione gialla alla base, con le foglie che ci sembreranno malate. In fase di fioritura e di fruttificazione, infatti, questo fenomeno è perfettamente normale. Anche il marciume che può essere notato sui frutti si corregge con il giusto apporto idrico. I pomodori neri vanno messi a tutto sole, in una zona dell'orto in cui i raggi solari diretti arrivano per buona parte della giornata. È impensabile avere ottime rendite produttive in mezz'ombra. Il pomodoro gradisce la ventilazione e resiste bene agli agenti atmosferici. Il pomodoro nero va raccolto a scalare, quando i frutti sono completamente maturi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO