(Red lungo * Ambizu *) Hangzhou lunghi rossi Melanzana F1 semi di ortaggi, Al pacchetto, 200 semi Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La coltivazione della cicoria può partire dai semi o dalle piantine acquistate in vivaio. La semina può essere eseguita direttamente nel terreno o nei semenzai, dai quali le piantine vengono trapiantate dopo 30-40 giorni. Le piante di cicoria devono essere sistemate distanti l’una dall’altra circa 20 cm e disposte in filari paralleli a loro volta distanti 40 cm. Per quanto riguarda i semi, ne serviranno 3-7 gr (a seconda della tipologia di cicoria) ogni 10 mq. In relazione alla varietà di cicoria la semina va effettuata in periodi differenti. Per la cicoria da taglio la coltivazione può essere realizzata tutto l’anno, ad eccezione dei mesi più freddi, mentre per la cicoria da radice si consiglia la coltura dalla metà della stagione primaverile e per tutta l’estate, ottenendo così un raccolto autunnale.
Olewo Rosso-Barbabietola Chip 2,5 Kg Prezzo: in offerta su Amazon a: 16,99€ |
La cicoria è poco esigente in termini di terreno, si adatta bene ovunque ma preferisce un suolo soffice e con un adeguato sistema di drenaggio in quanto non tollera i ristagni idrici. Spesso la cicoria subentra ad altre piante e può usufruire dei residui delle loro concimazioni. Se si tratta invece di un terreno sterile, allora è meglio prepararlo prima della piantumazione. Effettuare delle opere di sarchiatura libera il sito di semina dalle erbe infestanti e la concimazione con stallatico maturo lo arricchisce di sostanze nutritive. Il consiglio è quello di procedere con la concimazione qualche mese prima della semina per permettere al letame la corretta decomposizione. Si può integrare la concimazione primaria con del concime minerale al momento della semina e intervenire durante la vegetazione con nitrato di calcio.
La temperatura ottimale per la crescita della cicoria si aggira intorno ai 15-20 °C. Le varietà selvatiche si adeguano, però, a qualsiasi tipo di clima e questa caratteristica in massima parte viene mantenuta nelle tipologie di cicoria coltivate, anche se tutte soffrono i bruschi sbalzi di temperatura. La cicoria è particolarmente resistente ai parassiti e si ammala raramente. Nonostante ciò esistono degli amanti prediletti di questa pianta, come gli afidi, le lumache, l’acaro rosso. In questo caso è indispensabile l’utilizzo di antiparassitari. Le radici possono essere facili prede del grillotalpa. Tra le crittogame ricordiamo l’oidio o mal bianco. Per porre rimedio si deve far arieggiare il terreno, effettuare opere di sarchiatura e pacciamatura, evitare la formazione di ristagni d’acqua.
COMMENTI SULL' ARTICOLO