Il succo di barbabietola rossa è particolarmente dolce per il suo alto contenuto di zuccheri, ed è ricco di vitamina C e sali minerali come potassio, magnesio, manganese e fosforo. Per le sue proprietà contro l'anemia è consigiato con aggiunta di succo di limone, che facilita l'assorbimento del ferro. Si tratta di un succo con effetti disintossicanti talmente forti da poter provocare vertigini o nausea se assunto puro, ed è perciò consigliabile cominciare con un succo di barbabietola e carota. Particolarmente benefico per le donne, questo succo è infatti ricco di acido folico per le donne in gravidanza, oltre a contrastare i disturbi mestruali e della menopausa. Questo succo è molto buono anche in abbinamento a cocco o cetriolo, che ne aumentano le proprietà purificanti. Si trova in vendita nei supermercati ma soprattutto nei nogozi di prodotti naturali. Meglio ancora è dotarsi di una centrifuga, acquistare barbabietole fresche direttamente dal contadino, e prepararsi il succo in casa.
semi di cetriolo 100 japan mini cetrioli di frutta e verdura semi per l'alimentazione in casa giardino Cucumis sativus Linn Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,8€ |
Ricette barbabietola rossa: esistono? Certo che esistono, e sono parecchie! La barbabietola rossa può essere l'ingrediente principale di piatti sani e al contempo gustosi. Oltre a freschi succhi in abbinamento a carota, mela o cocco a seconda della stagione, questo fantastico prodotto della terra è la base di un'insalata cilena davvero particolare: barbabietola e carota a cubetti, fatti bollire insieme e poi raffreddati, uovo sodo, prezzemolo, cipolla rossa e succo di limone. Questi gli ingredienti di un piatto esotico, perfetto per la calura estiva, con tutte le proprietà della barbabietola e della carota. Nel freddo invernale è invece possibile ottenere una dolce zuppa di questo tubero, meglio se in abbinamento a una piccola patata per porzione, che dia più consistenza vista la natura della barbabietola, che contiene moltissima acqua. Squisita è anche cruda o cotta semplicemente al vapore, tagliata in fette sottili e guarnita con succo di limone e prezzemolo.
Questo tubero è estremamente versatile ed esistono numerose ricette con barbabietola rossa. Talvolta è utilizzata semplicemente per le sue proprietà coloranti, per esempio per le uova colore porpora, delle uova farcite colorate di rosso usate in alcune regioni d'Italia per il cenone di Capodanno. Nella cucina russa, questa radice è alla base di una zuppa chiamata borsh. In Marocco, troviamo una insalata di barbabietola al forno, aromatizzata da cumino e menta fresca e servita come antipasto o come contorno. Un'idea particolarmente sfiziosa? La torta al cioccolato e barbabietole. Sembra un abbinamento strano ma è in realtà delizioso e azzeccatissimo. La ricetta è di facile reperibilità su internet, e può essere modificata a piacimento da cuochi più esperti per ottenere risultati più o meno cioccolatosi, più o meno leggeri.
COMMENTI SULL' ARTICOLO