Oltre ad essere delle ottime alleate in cucina, le erbe aromatiche possono aiutare a combattere piccoli disturbi di salute, e a migliorare l'efficenza generale del nostro organismo. Un infuso di foglie di menta, anice, coriandolo e finocchio selvatico aiuta la digestione, inibendo i processi fermentativi e riducendo la formazione di gas intestinali. Il comune aglio ha numerose e comprovate proprietà, tra le più importanti quella antibiotica e antielmintica ( gli elminti sono dei vermi parassiti del tratto gastrico). Viene inoltre utilizzato per combattere l'ipertensione, l'influenza e il raffreddore. Da sempre nei dentifrici viene utilizzata la salvia poiché ha azione sbiancante e decongestionante per le gengive, inoltre associata alla menta e all'anice, aiuta a combattere l'alitosi grazie alle loro proprietà antibatteriche e astringenti.
SANHOC Semi Pacchetto: Pansy - Flush - 15 SeedsSEED Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€ |
Comunemente le erbe aromatiche si utilizzano nei piatti salati, in realtà uno degli aromi più pregiati per eccellenza è la vaniglia (Vanilla planifolia Jacks). La pianta è una splendida orchidea originaria del Messico, ma coltivata con successo nell'isola di Bourbon e in Madagascar. Di questo vegetale si utilizza il frutto essiccato, che si presenta come un baccello di colore scuro pieno di tanti piccolissimi semi. In pasticceria viene impiegata per dare aroma a numerosissime preparazioni, come creme, torte, gelati e budini. Altre erbe utilizzate anche nelle preparazioni dolci sono l'anice, che si usa per profumare biscotti e dolci tipici della tradizione italiana e lo zenzero, che si può candire e che viene impiegato nella preparazione del pan di zenzero, una specialità del nord Europa che ormai si è diffusa in tutto il mondo.
Da sempre nelle congregazioni religiose e nei conventi del nostro paese, vengono preparati liquori a base di erbe aromatiche e officinali. Il più conosciuto è sicuramente il liquore centerbe, che si ottiene dalla distillazione di circa cento diverse erbe aromatiche. Oltre a questo c'è una serie di liquori che rientra nella categoria degli Amari, specialità che si servono a fine pasto per favorire la digestione. Dalle piante di anice verde e anice stellata si ottengono tutta una serie di liquori, in Italia i più famosi sono la Sambuca e l'Anisetta, all'estero troviamo l'Ouzo tipico della Grecia, mentre in Francia i più diffusi sono il Pernod e il Pastis.Meno conosciuto ma molto pregiato è il liquore al mirto rosso, una specialità della Sardegna che si ottiene dalla macerazione alcolica delle bacche e delle foglie di mirto.
COMMENTI SULL' ARTICOLO