Felly 2 Pezzi Coltivazione Patate Sacchi per Piante 30L Borse di Piantatura con Patta per Patate, Carote, Cipolla e Ortaggi Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,99€ |
La semina peperoni può essere effettuata anche in pieno campo, purché le temperature notturne non scendano mai sotto i 15-18°C. Questa condizione climatica nei mesi invernali è molto difficile da raggiungere. Soltanto alcune zone del sud Italia possono garantire condizioni del genere. Il rischio di esporre la giovane piantina all'ultima gelata invernale significherebbe compromettere irrimediabilmente la salute del peperone. Quando la pianta sarà sviluppata mettendo almeno due foglie oltre a quelle di germinazione sarà possibile collocarla a dimora nell'orto. I peperoni non vanno legati come i pomodori con un nodo sul fusto della pianta. La migliore maniera per evitare di forzare la pianta ed impedirne uno sviluppo libero è creare una sorta di supporto costituito da due pali laterali ed un filo distribuito su 2-3 altezze diverse per contenere la pianta durante le folate di vento intenso. Periodicamente dovremo effettuare delle potature se vogliamo frutti delle stesse dimensioni.
Nella fase successiva alla semina peperoni dovremo fare una prima irrigazione. Nel caso in cui si sia scelta la semina all'interno del semenzaio in luogo riparato, è possibile bagnare il piccolo panetto di terra aiutandosi con uno spruzzino, per evitare di smuovere il seme dalla collocazione. Anche quando la piantina sarà spuntata continueremo ad utilizzare il vaporizzatore, per evitare di esagerare rovinando il delicato apparato radicale. Per favorire la germinazione dovremo raggiungere un tasso di umidità molto alto ma una temperatura di almeno 20°C. Pertanto può essere utile mettere della pellicola per la conservazione degli alimenti con dei forellini per il passaggio dell'aria. In questo modo creeremo una sorta di mini serra in cui i peperoni potranno spuntare con maggiore facilità e velocità. L'irrigazione della pianta continuerà anche dopo la sistemazione in pieno campo, cercando di non far seccare mai la terra e incrementando gli interventi durante la stagione estiva, specialmente quando la pianta produrrà i primi fiori e i frutti.
La pianta del peperone può essere seminata negli orti di tutte le regioni d'Italia. La condizione necessaria per lo sviluppo di frutti grandi e saporiti è tuttavia il caldo estivo. In fase di germinazione e di sviluppo le temperature dovranno essere sempre superiori ai 18°C, notte compresa. Le correnti d'aria fredda sono assolutamente da evitare e sarebbe meglio collocare la pianta del peperone in una zona del campo a tutto sole, dove i raggi diretti arrivano per gran parte delle ore giornaliere. La pianta del peperone può essere attaccata da patologie fungine e parassiti per cui può essere necessario ricorrere a prodotti antiparassitari e antifungini specifici. Le muffe, invece, vengono combattute evitando di esagerare con le irrigazioni e aspettando che il terreno sia effettivamente secco prima di intervenire nuovamente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO