Le lenticchie sono piante che non richiedono particolari cure. Come le altre leguminose sono abbastanza resistenti e vengono seminate direttamente a dimora. A seconda del clima si può partire già dal mese di Ottobre per avere un raccolto l'estate successiva. Viceversa, dove le temperature invernali non permetterebbero alla pianta di sopravvivere, come per esempio nelle regioni del nord Italia, è possibile aspettare l'inizio della primavera per iniziare le operazioni di semina. I questo caso il ciclo vitale della pianta, dalla semina al raccolto, sarà molto più breve. Il seme non deve essere collocato troppo in profondità e sarà sufficiente scavare una fila dove sarà ricoperto da terra per 2-3cm. Tra una piantina e l'altra sarà necessario uno spazio di 7-8cm e tra le file occorreranno almeno 35cm.
Quercetti - 0680 Gioca Green Ortaggi Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,63€ |
La coltivazione delle lenticchie può essere fatta anche nei terreni più poveri, compresi quelli non adatti per le altre verdure dell'orto. Come le altre leguminose, anche la lenticchia è particolarmente adatta per iniziare un ciclo di coltivazioni su una terra dove non si è mai coltivato o non lo si fa da tanto tempo. La pianta di lenticchie infatti fissa naturalmente l'azoto nel terreno e si comporta proprio come un fertilizzante. Le esigenze di nutrienti sono veramente poche e nella preparazione del terreno ci preoccuperemo soltanto di assicurare il giusto drenaggio. Non occorre aggiungere fertilizzanti specifici e al massimo si può ricorrere a del normale compost purché già ben decomposto e pronto all'uso. Una volta scavate le file sarà sufficiente ricoprire i semi ed aspettare la germinazione che avverrà senza problemi e in breve tempo.
La coltivazione delle lenticchie può essere fatta in tutte le regioni d'Italia. La pianta si adatta bene anche al freddo, purché coltivata nei periodi giusti. Ovviamente nelle condizioni di gelo estremo eviteremo di seminarla a Ottobre e procederemo con una coltivazione primaverile. Tuttavia la pianta di lenticchie può garantire ottime produzioni anche ad altitudini collinari e montane, fino addirittura a 1.000m. Può essere attaccata da parassiti animali, vegetali, insetti e malattie. Si può ricorrere ad un prodotto antiparassitario specifico facilmente reperibile nei negozi di giardinaggio o presso il vivaista. Si raccomanda, inoltre, di cercare di tenere a bada le lumache, specialmente dopo le piogge. Anche in questo caso si può ricorrere a metodi manuali di rimozione delle lumache o a prodotti specifici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO