Le siepi da giardino possono anche avere una funzione ornamentale, ma in questo caso è opportuno scegliere delle piante con fiori oppure con foglie particolari che creano macchie di colore. Tra questa tipologia di piante troviamo sicuramente la photinia red robin, una pianta molto particolare le cui foglie giovani sono di un bel colore rosso che risalta sullo sfondo verde intenso delle foglie più vecchie della pianta. Si tratta di una varietà facile da coltivare e molto resistente, facile da vedere nei giardini proprio per il suo largo utilizzo. Anche la Pyracanta è un'ottima soluzione per avere siepi ornamentali in quanto produce una fioritura bianca che nel periodo autunnale viene sostituita da numerose bacche di colore rosso arancio che restano sulla pianta tutto l'inverno. In più la Pyracanta è dotata di numerose spine che la rendono anche idonea come siepe difensiva.
Einhell Motosega per siepi GC-EH 4550 (450 W, lunghezza taglio: 500 mm, distanza denti: 16 mm) Prezzo: in offerta su Amazon a: 51,4€ |
Oltre alle piante sempreverdi esistono anche molte piante fiorite idonee a formare delle belle siepi, come ad esempio la Forsizia, caratterizzata da una fioritura di colore giallo intenso precoce, che tipicamente precede la nascita delle nuove foglie, creando l'effetto suggestivo di una siepe totalmente gialla. Spesso la Forsizia viene abbinata ad altre piante per creare siepi miste. La Deutzia è un arbusto che produce bellissimi fiori bianchi nella stagione primaverile fino ad estate inoltrata, e può raggiungere i due metri di altezza. Se il clima è mite e non scende sotto lo zero si può creare un siepe di Mirto, un arbusto sempreverde mediterraneo caratterizzato in primavera da una notevole produzione di fiori bianchi, piccoli e profumati. Cresce bene in zone soleggiate e non ama il freddo e l'umidità.
Molto spesso si manifesta l'esigenza di avere una siepe da giardino alta, per riparare la casa o una zona specifica, dal vento e da sguardi indiscreti oltre che creare una barriera impenetrabile. In questo caso si possono scegliere delle piante sempreverdi che raggiungano altezze elevate, anche di 10/15 metri, come ad esempio i cipressi. Il cipresso rappresenta la scelta ideale per chi vuole una siepe alta, coprente e molto resistente anche alle basse temperature. Esistono differenti varietà di cipressi, come quello nero o quello argentato, caratterizzato da un fogliame di colore blu argento. In ogni caso per una siepe compatta si devono mettere a dimora 3 piante per ogni metro, che vanno potate durante il loro sviluppo al fine di conferire loro la forma desiderata e contenerne la crescita nel tempo, soprattutto se si tratta di siepi quadrate.
COMMENTI SULL' ARTICOLO