Siepe Artificiale Finta Da Esterno - Rotolo 1,5x03 mt (4,5mq) - per Balconi Recinzioni Ringhiere Giardini Prezzo: in offerta su Amazon a: 30,99€ |
La siepe rampicante sempreverde è una barriera vegetale composta essenzialmente da rampicanti che non perdono le foglie nei mesi invernali. L’uso dei rampicanti per siepi rappresenta generalmente una mera scelta personale e di gusto estetico. I rampicanti, infatti, si usano come soluzioni coprenti di strutture verticali. A volte, però, la scelta del rampicante da siepe può essere dettata da motivi pratici, come la necessità di ricoprire e recintare una serie di grigliati che delimitano un piccolo giardino sprovvisto di ulteriori coperture o di box e garage. La siepe rampicante sempreverde si colloca, infatti, su strutture verticali come le recinzioni e i grigliati. Con il loro ritmo di crescita, i rampicanti sempreverdi possono ricoprire in breve tempo gli spazi su cui vengono collocate. Per una protezione ottimale e duratura, è essenziale scegliere i rampicanti sempreverdi. Queste specie, infatti, mantengono il fogliame anche durante i mesi invernali, garantendo una protezione completa per tutto l’anno. La siepe rampicante sempreverde resiste anche alla luce solare e alle temperature estive, fornendo una schermatura e una protezione efficace dai raggi e dal calore del sole.
Pianta vera da esterno arbusto SIEPE ORNAMENTALE DI OLEANDRO ROSSO FUOCO Prezzo: in offerta su Amazon a: 12€ |
In genere, si possono scegliere diversi rampicanti per siepe sempreverde. Ogni specie ha però specifiche caratteristiche che la rendono adatta solo a specifiche esigenze, ovvero solo decorative o solo protettive. Le principali rampicanti per siepe sempreverde sono: l’edera, la clematide, il caprifoglio, il falso gelsomino e l’hardenbergia violacea. L’edera è molto adatta alle siepi rampicanti. Molto bella è la varietà hedera helix con foglie verdi dalle macchie gialle. Lo svantaggio dell’edera è che si attacca eccessivamente alle superfici su cui cresce rovinandole. Il falso gelsomino, invece, ha una crescita più delicata e che non crea danni, ha anche una meravigliosa fioritura, ma emette un profumo forte e intenso che a volte può dare anche fastidio. La clematide sempreverde è forse una delle specie rampicanti più adatte per le siepi: cresce velocemente, ha fiori doppi, singoli e grandi e non emette profumazioni fastidiose. Anche l’hardenbergia violacea è ideale per le siepi rampicanti. Si tratta di una stupenda pianta con un duplice portamento strisciante e tappezzante, ideale quando mancano dei sostegni verticali per farla crescere come una “barriera” simile alla siepe. Per le sue caratteristiche, la pianta assomiglia molto al glicine.
I rampicanti da siepe consentono di creare soluzioni di design altamente interessanti e gradevoli. Queste piante, infatti, si possono far crescere sui muri in cemento, ma anche sui grigliati in legno. Solitamente, i rampicanti si dispongono nei vasi a una distanza regolare l’uno dall’altro. Questa disposizione favorisce la crescita verso l’alto ( sia dei fiori che delle foglie) e verso la struttura verticale ( muro o grigliato). La crescita muraria consente di decorare pareti in cemento esteticamente poco gradevoli, mentre lo sviluppo sul grigliato rappresenta una soluzione di design più moderna e sofisticata. Per un maggiore effetto decorativo, si possono abbinare vasi contenenti diverse specie rampicanti, in modo da creare una siepe mista. La siepe rampicante sul grigliato consente anche di schermare e proteggere dal sole lo spazio compreso nel giardino. La costruzione della siepe rampicante sempreverde va solitamente iniziata a primavera o comunque durante le giornate a clima mite, per evitare che le avversità invernali danneggino sia le piante che le strutture verticali. Ma non solo, per le sue caratteristiche, la siepe rampicante si adatta solo a zone con clima mite e temperato, dove la stabilità climatica consente una maggiore durata e resistenza dei supporti verticali e dei rampicanti. Le rampicanti sempreverdi da siepe si comprano nei vivai. Un set misto a base di 12 edere, 2 caprifogli e 4 varietà di clematide costa circa 80 euro.
COMMENTI SULL' ARTICOLO