NITROPHOSKA SPECIAL CONCIME UNIVERSALE IN SACCO DA 25 KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 33€ |
Prima di scegliere le piante da siepe in vaso più adatte e più consone alle proprie esigenze e ai propri gusti, bisogna valutare lo spazio a disposizione e scegliere le fioriere più adatte. È consigliabile scegliere dei recipienti lunghi e non troppo stretti, così da creare delle ampie vasche che andranno poi allineate lungo il perimetro della futura siepe. I vasi non devono mai essere troppo stretti, soprattutto se scegliamo piante dalla chioma molto folta: in questo modo, infatti, tra il fogliame non passerebbe aria a sufficienza e questo potrebbe provocare gli attacchi di parassiti e malattie di vario genere. Detto questo, non bisogna neanche fare l’errore contrario, ossia piantare gli esemplari troppo distanti gli uni dagli altri, altrimenti si formerebbero dei buchi nella nostra siepe. A tal proposito, a seconda delle caratteristiche e dell’espansione della pianta, bisognerà porre a dimora gli esemplari a una distanza giusta e costante gli uni dagli altri.
SIEPE FINTA SIEPE ARTIFICIALE FOGLIA EDERA LAURO SINTETICA ANTICADUTA MT 3X1 Prezzo: in offerta su Amazon a: 20,99€ |
Le piante da siepe più adatte per essere coltivate in vaso sono l’alloro, la photinia, la pyracanta, il pitosforo, l’oleandro, la cycas, il lauroceraso e il rosmarino. Tutte queste specie garantiscono una siepe fitta e anche piacevole alla vista. Tra le sempreverdi, le più utilizzate sono l’alloro e il lauroceraso, perché non hanno bisogno di cure impegnative e perché più di altre garantiscono la creazione di una siepe vigorosa e ombrosa. Se si desidera un effetto visivo più attraente allora bisogna scegliere delle specie come la photinia, la pyracanta o il pitosforo: le foglie della prima diventano rosse a primavera; la seconda produce dei fiori molto graziosi; il pitosforo, infine, oltre ad avere dei fiorellini bianchi e profumati, ha anche un fogliame lucido ed elegante. L’oleandro è ottimo per le siepi in vaso perché è molto decorativo grazie ai suoi fiori e poi resiste bene alla siccità e alle intemperie; il rosmarino è perfetto perché, oltre ad essere una pianta aromatica dal gradevole profumo e utile in cucina, cresce compatto sia in altezza che in larghezza. La cycas, infine, è una piccola pianta perfetta per avere una siepe ornamentale.
Dopo aver preso le misure e aver acquistato le fioriere, bisogna mettere a dimora in vaso le piante da siepe prescelte. Conviene sempre acquistare degli esemplari giovani, se non appena nati, e aspettare poi che crescano, piuttosto che comprare piante già cresciute che potrebbero creare dei buchi nella siepe a causa dei differenti tempi di crescita. Inutile dire che le piante devono essere tutte uguali, ossia della stessa specie, o quanto meno di specie dalle caratteristiche simili per altezza e dimensioni, nel caso in cui si preferisca fare una siepe mista. Nei vasi bisogna formare uno strato di base drenante, magari ponendo dei cocci sul fondo: poi bisognerà preparare il substrato con del terriccio universale, della torba e della sabbia in parti uguali. Dopo aver messo a dimora le piantine alla giusta distanza, bisogna compattare bene il terreno, magari spargendo anche del concime a lenta cessione, e poi annaffiare abbondantemente.
COMMENTI SULL' ARTICOLO