Compo, Concime Granulare a lenta cessione per le colture del giardino, tappeti erbosi, aiuole, cespugli, arbusti, piante ad alto fusto, 4 Kg, 5x7,9x22,5 cm Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,2€ |
Nei garden center, o anche su internet, troviamo molte diverse tipologie di siepe finta, per tutte le tasche e tutte le esigenze. I modelli più economici sono costituiti da rotoli di rete ombreggiante, cui sono fissate piccole foglie simili ad erba, o che ricordano l'edera, in sottile tessuto di nylon; l'aspetto di queste finte siepi non è dei migliori, ma il prezzo è decisamente economico, e vi aiutano a schermare il giardino, senza spendere un patrimonio. Se desiderate qualcosa di più decorativo, sono disponibili rotoli di rete ombreggiante verde, con applicato del fogliame più realistico e resistente. Per chi invece desidera una struttura più bella, e anche durevole, troviamo delle griglie in plastica flessibile, cui sono applicate foglie spesse e resistenti, che simulano il ligustro, il bosso, il lauro ceraso; sono disponibili anche modelli con fiorellini e bacche invernali, per un tocco ancora più decorativo.
Siepe Artificiale per Balcone Recinzione in Rotolo 1x3 mt (3mq) Abete ultra Coprente Prezzo: in offerta su Amazon a: 20€ |
Essendo presenti vari modelli sul mercato, è chiaro che il costo totale di una siepe finta può essere molto vario. I rotoli in rete ombreggiante con fogliame di varie tipologie si trovano con prezzi che partono da qualche euro al metro quadrato; chiaramente più il fogliame è realistico, e più costosa risulta la siepe finta. Se ci spostiamo sui prodotti top di gamma, troviamo le griglie in materiale plastico spesso; sono costituite da piccoli pannelli, grandi come una mattonella, su cui sono fissate foglie che da lontano sono identiche a quelle delle più comuni piante per siepe. Questi prodotti sono molto costosi, e per ricoprire un lungo recinto sono necessarie varie centinaia di euro. Ma ad una maggiore spesa corrisponde anche un prodotto migliore, molto più durevole, che resiste alla luce solare, al gelo, alla grandine, senza alcun problema. Quindi se scegliete i prodotti più economici vi capiterà spesso di doverli rattoppare, o di trovarvi con ampie lacune lungo la recinzione; i prodotti più costosi sono invece in genere garantiti per molti anni, e rimarranno belli al passare delle stagioni.
Per avere una siepe sempre bella, verde e piacevole alla vista, è necessario praticare anche un poco di manutenzione; questo è vero con le siepi costituite da piante, ma anche per le siepi finte: con il passare dei mesi, alcune foglie possono cadere (soprattutto per quanto riguarda i prodotti economici), si possono avere delle zone in cui la siepe si sta distaccando, lo smog e la polvere portata dalle piogge tendono ad accumularsi su fogliame, rendendolo scuro ed opaco. Risulterà necessario, almeno una volta all'anno, controllare eventuali zone in cui la struttura tende a staccarsi, fissandola nuovamente. Oltre a questo, è consigliabile, a fine inverno, intervenire con una buona operazione di pulizia della siepe finta. Basta ripulire la struttura con una lancia, o con una idro pulitrice, in modo da staccare la polvere e lo smog dalle foglie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO