La rosa iceberg è un tipo di pianta che non necessita di particolari condizioni per potersi sviluppare anzi, anche in situazioni non favorevoli, riesce comunque a raggiungere dei buoni risultati. Il terreno in cui coltivare le rose iceberg deve essere ricco di sostanze organiche e con buone capacità drenanti e per le nuove piantagioni deve essere un terreno nuovo. Per la posizione è necessario assicurare a questi fiori una zona soleggiata in modo tale che possano ricevere il calore del sole per almeno sei ore al giorno, se il clima è molto afoso si può optare per un luogo che possa godere anche di un po' di ombra almeno nel tardo pomeriggio. La rosa iceberg, se inserita nelle condizioni migliori e se assistita nella maniera corretta, per potersi sviluppare può arrivare a raggiungere anche i due metri di altezza.
La rosa iceberg come ogni tipo di pianta ha bisogno di un terreno ricco di microorganismi nutritivi. Sebbene sia stato dimostrato che anche in terreni poveri questo tipo di pianta riesca in qualche modo a svilupparsi, è ovviamente meglio garantire la presenza di determinate sostanze che favoriscano una fioritura ricca e voluminosa. Il terreno deve contenere l'azoto che permette al fogliame di non ingiallirsi, il ferro che alimenta la fioritura che altrimenti sarebbe scarsa, il calcio che rende le foglie lucide e non opache, il magnesio che non fa cadere le foglie, il potassio che fa fiorire fiori di un bianco splendente e di dimensioni abbastanza grandi. Inoltre se il terreno è argilloso, o particolarmente piovoso, lo si può mischiare con della sabbia in modo da garantire una buona compostezza del terriccio.
I problemi principali a cui una rosa iceberg può essere esposta sono principalmente di natura ambientale quando il terreno è carente di sostanze nutritive come l'azoto, il fosforo, il magnesio, il ferro che conducono il fiore ad un lento deperimento. In questo caso è necessario assicurarsi che il suolo in cui è stata impiantata la rosa sia adatto alla sua crescita. Oppure si possono verificare problematiche di natura parassitaria che attaccano la pianta e la deteriorano. La presenza di funghi e muffe è favorita da ambienti umidi quindi come rimedio sarebbe utile assicurarsi che le condizioni climatiche siano favorevoli allo sviluppo della rosa iceberg. Altro problema che potrebbe causare danni a questi fiori sono gli insetti o animali parassitari che possono distruggere le radici o sottraggono alla linfa alle foglie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO