250 semi di papavero Papaver somniferum Giganteum Fiore Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Ma come coltivare i mughetti in modo da farli crescere sani e rigogliosi ? Come prendersene cura nel migliore dei modi ? Questa pianta viene commercializzata a radice nuda. Per proteggere le radici rizomatose dall'essiccamento, esse sono protette dalla torba. Prima di procedere all'impianto è necessario scegliere un luogo fresco e ombreggiato del giardino, e un terreno sufficientemente umido. I rizomi possono essere piantati già in autunno, ma la messa a dimora dovrebbe essere effettuata con l'arrivo della primavera. Ad ogni modo i mughetti hanno bisogno all'incirca di un anno per attecchire bene. Le piante devono essere piantate a una distanza di circa 15 centimetri e a una profondità di circa 6 centimetri. Il rizoma deve, infine, essere posizionato orizzontalmente.
kit Erbe Aromatiche 240 Semi strani In 12 Varietà, Collezione 1, Più Piccola Guida Alla Coltivazione Prezzo: in offerta su Amazon a: 14,29€ |
Per assicurarsi che i mughetti crescano e si riproducano velocemente è necessario favorire la nascita di nuovi rizomi. Le concimazioni, per essere efficaci, possono essere effettuate due volte l'anno. I periodi in cui si può spargere concime sono l'inizio dell'autunno e l'inizio della primavera. Per quanto concerne la tipologia di concimi da utilizzare, per i mughetti è possibile acquistare e cospargere sulla pianta del fertilizzante liquido. Il fertilizzante deve essere quello specifico per piante fiorite. Una buona alternativa, che può essere applicata solo quando le foglie non si sono ancora sviluppate, sarebbe quella di cospargere dello stallatico. Questo concime deve essere molto maturo per evitare di attirare agenti patogeni e infestanti.
Oltre a significativi impieghi nel campo della medicina omeopatica, i mughetti hanno anche moltissimi altri campi di utilizzo. Dal momento che i fiori di questa pianta sono estremamente profumati, essi vengono usati nella produzione di flagranze prettamente femminili. I molti usi che se ne possono fare spingono a proteggere questi fiori da eventuali parassiti. In particolare i mughetti risentono dell'aggressione di nematosi e larve e della formazione di muffe. Per proteggere i mughetti è necessario evitare un'eccessiva umidità, grazie alla quale possono più facilmente verificarsi attacchi da agenti patogeni. Infine si rende necessario proteggere la pianta dall'invesione perniciose della limaccia, una tipologia di lumaca, particolarmente dannosa per ogni tipologia di giardino o orti. A questo proposito è possibile utilizzare disinfestanti appositi.
COMMENTI SULL' ARTICOLO