250 semi di papavero Papaver somniferum Giganteum Fiore Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
La Convallaria Japonica Nana è una delle specie più comuni, appartenenti alla famiglia delle Convallariaceae Horan. E' una pianta amante dell'ombra, caratterizzata dal fogliame fitto e verdissimo che può raggiungere altezze fino a 40 cm. Grazie alla sua propensione di crescere bene ai piedi degli alberi e nel sottobosco, per coltivare le Convallaria Japonica Nana non sono necessarie cure particolari, purchè si evitino posizioni soleggiate e siccità, condizioni che la rendono indispensabile nella realizzazione di folti tappeti erbosi, nelle zone più umide di parchi e giardini. Le piccole piante di Convallaria Japonica vanno messe a dimora a una distanza di circa 10 cm l'una dall'altra, in modo da consentire al rizoma radicale di gettare altre foglie e allargarsi. La loro crescita lenta infoltirà nel giro di qualche anno, creando tappeti erbosi di grande effetto con la fioritura di bellissime bacche.
100 pezzi Riddex pianta semi Mosquito repellente antizanzare erba Buster Sweetgrass. Garden & Home Bonsai Plant. Indoor Plant Prezzo: in offerta su Amazon a: 8,05€ |
Il nutrimento di tutte le specie di Convallaria viene fornito in abbondanza dai resti lasciati a macerare e dall'humus formato dalle foglie cadute da alberi e cespugli, sotto ai quali le Convallaria crescono sane e rigogliose. Tuttavia potrebbe essere opportuno concimare la Convallaria Japonica Nana per infoltire il fogliame e potenziare la crescita lenta, tipica della pianta. Idonei sono tutti i fertilizzanti piante con radici a rizoma, uno su tutti la Cornunghia.La Cornunghia è un concime ricco di azoto, di origine animale preparato in miscela con altri elementi di natura organica e minarale, ottenuto per torrefazione dagli scarti delle unghie e delle corna, della lavorazione della carne. E' un tipo di fertilizzante a lento rilascio, perciò particolarmente adatto alla Convallaria Japonica Nana che ne assorbirà la quantità necessaria, nei momenti di maggiore necessità.
Le malattie della Convallaria Japonica Nana sono spesso legate alla muffa causata da troppo ristagno di acqua nel terreno, il rimedio è spruzzare sulle pianta gli appositi spray fungicidi. Tutte le Convallaria amano l'umidità, ma possono ammalarsi di marciume radicale quando ad esempio il terriccio nel quale sono interrate non è abbastanza drenante, perciò le irrigazioni devono essere modulate secondo la giusta quantità di acqua. Un altro errore frequente legato all'irrigazione che può creare problemi alla Japonica Nana è l'utilizzo delle annaffiature a pioggia. Le piante nelle ore più calde patiscono il sole se riflesso sulle gocce di acqua avanzate sulle foglie. La Japonica Nana ama l'umidità nel terreno, perciò predilige l'irrigazione a goccia che assorbe gradatamente secondo le sue necessità.
COMMENTI SULL' ARTICOLO