pianta di Erica canaliculata v16 da esterno da giardino ornamentale o da siepe Prezzo: in offerta su Amazon a: 18,9€ |
Gli arbusti sempreverdi sono piante molto resistenti. Se si presta particolare attenzione al momento della messa a dimora, irrigando e fertilizzando nel modo corretto, le radici della pianta attecchiranno al terreno e questa pianta crescerà facilmente in condizioni di quasi totale autonomia, poiché sono poco esposte anche ai rischi di malattie e parassiti. Se le piante crescono in vaso, e in appartamento, alcune semplici cure assicureranno la salute della pianta e una bellissima fioritura anche in inverno. In primavera, quando le nuove gemme stanno per germogliare, è necessario aumentare l'innaffiatura. Questo è anche il periodo migliore se si desidera travasare la pianta. Per far crescere sani e rigogliosi i fiori, è poi necessario rimuovere con cura i vecchi fiori appassiti, evitando così che possano danneggiare le nuove infiorescenze.
Shopvise Acquista Platycodon Grandiflorus Semente 100Pcs Semi di girasole per erba Jie Geng Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€ |
Per quanto autonomi, gli arbusti sempreverdi cresceranno più sani e rigogliosi se fertilizzati nei delicati momenti di primavera e autunno. Il terreno deve essere preparato con concime naturale, depositando uno strato di circa 8 centimetri che poi andrà rimescolato col terriccio. Si può utilizzare anche uno strato di torba bagnata. Alcune specie, tra cui il rosmarino, possono essere fertilizzate con materiale ricco di fosforo, potassio e azoto. Per tutti gli arbusti sempreverdi, è necessario eseguire la concimazione nel periodo primaverile, prima della fioritura, operazione che va ripetuta ogni anno dopo la messa a terra. Per questo tipo di piante, è molto importante il primo anno di vita, che è quello in cui sono necessarie più cure. In questo modo le piante daranno un'ottima fioritura, senza richiedere particolari e ulteriori trattamenti.
Poiché molto resistenti alle basse temperature, gli arbusti sempreverdi possono adattarsi anche ai climi più freddi, ma se ne trovano molte specie anche a temperature più miti e lungo le coste. Bisogna prestare attenzione a non creare zone di ristagno acquatico intorno alle radici, perché questo farebbe marcire la pianta. Allo stesso rischio sono esposti i fiori, perciò è bene rimuovere i fiori appassiti non appena se ne trovano lungo i rami. Non sono molti i parassiti che attaccano i sempreverdi. Se però si nota sulle foglie una muffa bianca, diffusa sulla superficie attraverso piccoli punti, bisogna tagliare subito le foglie, perché l'infezione del "mal bianco" si diffonde rapidamente e potrebbe rovinare la pianta. Se non dovesse bastare, si possono utilizzare degli antiparassitari specifici.
COMMENTI SULL' ARTICOLO