Serie Vintage set 3x portavasi decorativi uniti con cerniere T275 legno paulonia ~ marrone Prezzo: in offerta su Amazon a: 53,98€ |
La robinia è una specie che per le sue stesse caratteristiche può essere definita invasiva: ad esempio nella pianura Padana ha sostituito in molte zone le varietà autoctone (pioppi e salici). Di conseguenza in alcuni casi la presenza della robinia diventa un problema per la vegetazione autoctona e quindi è necessario limitarne e controllarne la diffusione. Ad esempio si lasciano invecchiare gli esemplari perché questa specie ha una modesta longevità e quindi deperisce in modo relativamente precoce. Bisogna comunque tenere a mente che la robinia non è invasiva negli ambienti naturali integri oppure in aree circoscritte come i giardini. Al giorno d'oggi è considerata come facente parte della flora italiana, dato che è presente sul territorio da circa 350 anni. Al tempo stesso è una pianta utile perché il suo sviluppato apparato radicale consente di mantenere integri terrapieni e pendii franosi.
Pittosporum tobira "Nanum" (Pittosporo nano) [Vaso Ø18cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,6€ |
La concimazione della robinia avviene in autunno e in primavera; si consiglia di impiegare fertilizzante organico commercializzato in polvere. Invece durante il periodo vegetativo (dalla metà di aprile fino alla fine di settembre) si apporta concime minerale completo una volta al mese almeno. Si consiglia di diluire il prodotto nell'acqua usata per irrigare. Lo sviluppo della robinia è garantito sia da una buona concimazione che da un intervento di potatura: in questo modo si contiene l'andamento della pianta e si favoriscono fioriture abbondanti e una vegetazione rigogliosa. Di conseguenza è fondamentale mettere a punto un intervento di potatura decisa al termine dell'inverno, quando le gelate tardive sono finite. Questa operazione è particolarmente importante per le piante appena messe a dimora e negli anni seguenti.
La diffusione della robinia è stata favorita nei primi tempi dall'uomo, dato che questa specie consente di ottenere numerosi vantaggi e ha molte destinazioni d'uso. Ad esempio è una pianta ornamentale, soprattutto a causa delle abbondanti fioriture molto profumate. Al tempo stesso la robinia resiste molto bene alle condizioni atmosferiche avverse, si sviluppa rapidamente e ha radici robuste: di conseguenza protegge le scarpate, i terreni franosi, i pendii e i terrapieni dagli smottamenti. Le robinie possono assumere un aspetto a cespuglio oppure svilupparsi come albero vero e proprio. Questa specie è molto resistente, non teme il freddo e si sviluppa anche senza essere annaffiata, tuttavia è sensibile agli attacchi di un parassita chiamato Obolodiplosis robiniae. Si tratta di uno dei pochi insetti capaci di danneggiarla e che attacca le giovani foglie.
COMMENTI SULL' ARTICOLO