1 PIANTA DI PALMA DELLE CANARIE PHOENIX CANARIENSIS IN VASO 15CM sempreverdi |
La Celosia si coltiva per seme, anche se gli esemplari ottenuti non saranno di solito uguali alla pianta originaria, ma questo non è un problema dato che la Celosia stessa ci potrebbe sorprendere piacevolmente con colori diversi. Per effettuare nel migliore dei modi la coltivazione in vaso è bene mettere sul fondo dei cocci e della ghiaia per aiutare a far scorrere l’acqua, poi si riempie il contenitore con del terriccio formato da torba, sabbia e compost. Se la pianta invece viene coltivata in giardino bisogna prima zappare la terra dove verrà posizionata per distribuire uniformemente i nutrienti del terreno. In marzo si dispongono i semi nel terriccio in un grande contenitore che andrà poi spostato in una zona ombreggiata ad una temperatura di 20°C. Se il terreno resterà umido i semi germoglieranno, ma successivamente sarà meglio spostarli alla luce e non al sole diretto, così le piantine si svilupperanno. All'altezza di 4 centimetri circa si può posizionare una piantina per vaso che poi andrà annaffiata. Dopo due mesi la Celosia sarà già alta 15 centimetri e verrà considerata come pianta adulta. Dopo un mese e mezzo inizierà la fioritura.
Viburno Lucido Pianta in vaso di Viburno Lucido - 10 Piante in vaso 7x7 |
La Celosia fiorisce dalla primavera fino ai mesi autunnali, ma il terreno deve essere drenato e morbido. Questa pianta non ha bisogno di particolari fertilizzazioni, quindi è bene usare dei concimi leggeri e con sostanze organiche che aiuteranno la Celosia a crescere bene ed esibire colori magnifici ed intensi. Queste fertilizzazioni mensili devono essere mescolate all'acqua per innafiare e si devono eseguire da maggio in poi. Durante la fioritura il concime va dato ogni 15 giorni con dosi più basse e dovrà contenere azoto, potassio e fosforo. Per ottenere più fiori bisogna effettuare la cimatura della pianta che aumenterà la ramificazione e quindi agevolerà una fioritura abbondante. La Celosia è molto ornamentale e possiede foglie grandi e lucide, fiori appariscenti dalla forma piumosa, nei colori del rosso, arancione, viola e rosa. Esistono più di 60 specie, tutte straordinarie, ma le più conosciute sono la Celosia argentea plumosa o caracas.
L'esposizione della Celosia deve essere in pieno sole se all'aperto, mentre in vaso e in casa la pianta non deve stare davanti alla finestra in estate quando c'è il sole, perché i vetri diventano come delle lenti che brucerebbero la pianta. Altro accorgimento importante è quello di togliere le erbacce e mettere al riparo la pianta dal vento e da giornate con troppo sole. Il clima migliore è quello mediterraneo che consente la crescita in casa nei mesi freddi. Ma se la pianta avvizzisce vuol dire che sono state effettuate troppe innaffiature o delle concimazioni irregolari oppure erano presenti delle correnti d'aria e venti freddi. Per rimediare al problema togliere le radici marce e poi rinvasare; indi spostare la pianta in un luogo riparato ottimizzando le concimazioni. La Celosia teme gli afidi, da sconfiggere con appositi antiparassitari. Alla fine, la Celosia plumosa può essere facilmente essiccata in quanto mantiene il colore per tanto tempo diventando un ornamento gradevole per la casa.
COMMENTI SULL' ARTICOLO