BELLISSIMI ALBERI DI ULIVO OLIVO DI 7 ANNI RESISTENTI AL FREDDO ALTEZ. 80-150 CM Prezzo: in offerta su Amazon a: 13,8€ |
La buddleia ha i ciuffi che sono a radice nuda d’inverno e infatti l’arbusto si pianta durante questa stagione, nel periodo che va dal mese di ottobre fino a fine aprile. Niente vieta però di acquistare una piccola pianta di buddleia da un vivaio e curarla come è necessario per poterla ammirare subito in tutta la sua bellezza. La pianta della buddleia ama molto il sole e anche un clima secco: infatti non necessita assolutamente di abbondanti e frequenti innaffiature. Basta procurarsi un vaso che abbia un diametro di 40 o 50 centimetri ed è possibile ospitare un arbusto di dimensioni medio-grandi. Occorre riempirlo di un buon terriccio, di apposito concime e di mettere tranquillamente a dimora la buddleia avendo l’attenzione di lasciare fuori della terra solo il primo giro delle sue foglie. La pianta della buddleia è poco esigente per quanto riguarda la natura della terra ma predilige un terreno drenato. La pianta richiede una collocazione soleggiata per avere la fioritura abbondante e per sopportare con facilità la siccità estiva.
Mahonia aquifolium [Vaso Ø20cm] Prezzo: in offerta su Amazon a: 15,6€ |
Se si desidera piantare la buddleia in giardino occorre scavare una larga e profonda buca del diametro di 40/50 centimetri circa. Si consiglia ovviamente di eliminare i sassi, eventuali radici e le erbacce. Quindi è bene mettere sul fondo della buca 80 grammi circa di cornunghia, che va mescolata alla terra, e riempire metà della buca con la terra mescolata con del terriccio per piantagione. Se occorre, anche con letame compostato (una palata circa).A questo punto si devono spuntare le estremità delle radici e immergerle dentro una mescolanza fatta di terra e di acqua: ciò assicura una ripresa migliore della pianta. Quindi occorre mettere la buddleia nella buca facendo attenzione che il colletto sia al livello della terra, cioè alla base dei rami. Riempire il resto della buca con quella terra che era stata asportata e migliorata mediante un terriccio da piantagione. Comprimere bene la terra alla base dell'arbusto creando una conca in cui annaffiare con abbondanza (15 o 20 litri) per garantire la buona coesione tra radici e terra. Terminare con la potatura di quei ramoscelli che sono lunghi 20 centimetri circa, sopra i germogli che sono situati all'esterno del ramo.
La buddleia deve essere annaffiata nella sua prima estate al fine di facilitare il suo attecchimento. Per avere un'ottima fioritura si consiglia di potarla drasticamente ogni anno verso febbraio o marzo, prima che avvenga la sua ripresa vegetativa. Occorre tagliare i getti cresciuti l'anno precedente a circa 10 o 15 centimetri dalla base, sopra un paio di getti nuovi. Si devono anche eliminare quei ramoscelli che sono troppo deboli e quelli sviluppati al centro dell’arbusto affinché la pianta abbia sempre un bel portamento equilibrato e arieggiato. Una buddleia che è troppo voluminosa oppure trascurata si può ringiovanire mediante una potatura, sempre d’inverno, molto drastica dei rami a 40 o 50 centimetri dal terreno. La buddleia si pianta da sola, in gruppo oppure come siepe. Si può abbinare piacevolmente a molti arbusti: per avere una bella combinazione di colori si può piantarla con l'altea, la tamerice, il viburnum, ecc. La buddleia è bellissima anche nelle aiuole dei fiori perenni oppure stagionali perché crea volume.
COMMENTI SULL' ARTICOLO