vidaXL Legno FSC Pannello di Recinzione Giardino Hit & Miss Verticale Recinto Prezzo: in offerta su Amazon a: 48,3€ |
La piastrella da esterni è scelta di differenti dimensioni, e può essere posata seguendo diversi schemi. Negli spazi piuttosto piccoli si sceglie solitamente una piastrella dalla colorazione chiara per rendere lo spazio maggiormente ampio, laddove la pavimentazione va a coprire una superficie piuttosto ampia, si può sempre decidere di scegliere delle piastrelle dalle dimensioni più grandi. Così come accade per la posa delle piastrelle da interni, anche quelle da esterni devono essere collocate su una speciale base e unite tra loro attraverso una malta, che andrà a costituire le fughe.
Stone-Lite - Statuetta - Monaco Shaolin che medita - 25 cm - resistente alla pioggia e al gelo Prezzo: in offerta su Amazon a: 59,99€ |
Il cotto è uno dei materiali più utilizzati per la realizzazione di piastrelle da esterni, si tratta di un materiale realizzato con l'argilla, cotto in un forno. La caratteristica principale è proprio il suo aspetto rustico e le venature di differenti colorazioni, dovute proprio alla cottura. Il cotto è un materiale piuttosto pregiato, se si sceglie nella lavorazione a mano, perché segue un procedimento completamente artigianale. Dietro ogni singola piastrella ci sono molte ore di lavoro di un artigiano. Il cotto da esterni è spesso scelto nella versione non lucida e si usa anche per il rivestimento delle scale. La dimensione delle piastrelle è variabile, a seconda dello spazio che si deve coprire si sceglie il taglio più adeguato.
Il cotto da esterni potrebbe richiedere, dopo tre o quattro anni, un intervento di manutenzione e pulizia straordinaria, che servirà a preservare la pavimentazione nello stato in cui è stato acquistato. La pulizia giornaliera deve essere effettuata solo utilizzando sostanze detergenti specifiche e non ricorrendo a delle sostanze aggressive, che potrebbero macchiare e danneggiare le piastrelle in cotto. Quando ci si rivolge a una ditta specializzata nel settore per la manutenzione della pavimentazione esterna in cotto, occorre tener presente che la ditta utilizzerà solo prodotti professionali creati appositamente per quel tipo di piastrelle. Nonostante richieda periodicamente questo trattamento, la piastrella da esterni in cotto è molto resistente e il suo aspetto, quando scelto nella versione anticata, sembra rimanere immutato per molti anni.
In alternativa, un'altra piastrella da esterni piuttosto usata, è in gres. Oggi questa piastrella è prodotta in una gamma piuttosto vasta di colori. Un tempo era usato soprattutto per il rivestimento dei balconi, di spazi interni come il garage o le cantine. Oggi il gres ha subito una forte rivalutazione, e sono molte le persone che decidono di utilizzarlo per arricchire il giardino. Può essere utilizzato per grandi superfici così anche come solo per rivestire un piccolo viale. Il gres è privo di porosità e questo gli permette di essere impermeabile all'acqua, ha importanti doti di resistenza che lo rendono calpestabile da qualsiasi mezzo, senza subire nessun danno, non è soggetto a nessuna variazione di colore in caso di forti escursioni termiche e richiede una pulizia piuttosto semplice.
Il suo aspetto originario si conserva bene per molti anni, tant'è che non teme neppure le gelate, le quali solitamente segnano i pavimenti da esterno più delicati. Per lavarlo accuratamente basta solo dell'acqua e del detergente che in alcuni casi bisogna anche risciacquare, si asciuga facilmente e non resta macchiato. Ogni tipo di gres ha un costo differente, così come accade anche per il cotto e gli altri rivestimenti.
La scelta della pavimentazione da esterni, in questo caso, può essere dettata o da una scelta personale che si basa su dei gusti determinati oppure dalla volontà di creare una continuità d’arredamento tra lo spazio interno e quello esterno proponendo lo stesso tipo di piastrella interna anche per il giardino, solo appositamente realizzata nella versione da esterni.
Sei deciso come non mai ad ottenere una serie di utilissime informazioni su un argomento come quello delle piastrelle per esterni? Allora è davvero impossibile fare a meno della nostra preziosa consulenza sull’argomento, anche perché abbiamo deciso di concentrare le nostre riflessioni su due aspetti assolutamente centrali in questo contesto.
Stiamo parlando sia della componente funzionale delle stesse piastrelle, alla luce della loro capacità di limitare notevolmente la possibilità che possano verificarsi degli scivoloni, sia della componente estetica, con la quale dovremo tenere in considerazione la coerenza stilistica nel processo di arredamento del giardino di casa. Garantire tale mix è cruciale.
COMMENTI SULL' ARTICOLO