Per dare un tocco di colore e originalità al proprio giardino nulla è meglio di un pergolato coperto di fiori. Esso si presta particolarmente bene alla crescita di piante rampicanti o semirampicanti che, pur sottolineandone la struttura, daranno un tocco di estro al giardino. Sono svariate le specie di piante che si prestano alla coltivazione su pergolato. Bouganville, rose, viti sono tutte piante che non richiedono una grandissima manutenzione se il pergolato non è di grandi dimensioni. Ovviamente se l'intento è quello di realizzare un viale pergolato l'impegno e il lavoro necessari aumentano sensibilmente tanto da poter richiedere manodopera specializzata. Scopo del pergolato è semplicemente fornire ombra a un punto di passaggio, quindi impedire alle piante di invadere in viale inizierebbe a essere un lavoro abbastanza impegnativo.
Metroquadrocasa Ciottoli di marmo Verde Alpi in sacchi sassi decorazione giardino ornamento, 25/40 mm - Sacco da 25KG Prezzo: in offerta su Amazon a: 29€ |
La cosa più importante è ancorare per bene la struttura del pergolato al suolo, pertanto bisogna assicurarsi di fissare ogni pilone al terreno e al muro dell'abitazione mediante staffe portapalo. Esse serviranno anche nelle giunzioni tra piloni e travi per una spesa di circa 80€. Nei negozi fai da te troverete comunque i kit già pronti, per costruire il pergolato in maniera più rapida. Per l'assemblaggio occorre praticare dei fori con un trapano su ogni trave o pilone, ove bisognerà far passare i perni metallici che assicureranno alla struttura stabilità, ma anche elasticità. Per ottenere un lavoro più rustico si potrebbe anche risparmiare sulle staffe di giunzione e prendersi la briga di farsele in casa, è un lavoro molto semplice che richiede solo una squadretta, una matita con cui tracciare le linee e la posizione dei buchi da realizzare col trapano, armarsi di martello e iniziare a piegare la lamiera seguendo le linee disegnate.
La grande varietà di materiali a disposizione rende il pergolato una struttura molto versatile e adatta a molti tipi di portafogli e conoscenze. L'utilizzo del legno non deve far credere che esso costituisca un elemento che abbrevi la vita della struttura, oggi esistono molti prodotti in grado di salvaguardare il legno da usura, intemperie e parassiti che possono minarne la stabilità. Inoltre il legno consente di cimentarsi anche con le tecniche di realizzazione dei tempi passati, ad esempio evitando l'uso di chiodi metallici e realizzando la struttura a incastro. Anche i metalli da utilizzare sono molteplici: ferro zincato, alluminio, acciaio; per tutte le tasche, gusti e fini di utilizzo. Essi consentono di realizzare strutture non semplicemente solide, ma anche di dare voce all'estro dell'acquirente grazie ai prodotti di design che si trovano facilmente sul mercato, dando vita anche ad architetture moderne su cui coltivare la vite o i fiori oppure, semplicemente, da usare come ombreggio.
COMMENTI SULL' ARTICOLO